Moretto e spumone: da questa sera in piazza per rievocare l'antica tradizione

08 09 spumone e murettoNOCI (Bari) - Confartigianato di Noci, con il patrocinio del Comune di Noci, vi invita questa sera 9 agosto e domani 10 agosto all’evento “Gelato in piazza: moretto e spumone” che si svolgerà a partire dalle ore 20 in piazza Garibaldi.
La serata avrà inizio con la presentazione dell’evento e una degustazione di gelati gourmet accompagnati da vini delle nostre cantine locali.

Collaboratore dell’evento è Giuseppe Mancini, pastry chef consultant. Come ospiti eccezionali per la serata di questa sera, oltre alla lieta partecipazione dell’amministrazione comunale, saranno presenti Fatalino Pasquale, presidente della Federazione italiana cuochi Trulli e Grotte, Sebastiano D’Onghia, presidente onorario, e Giuseppe Baldassarre, Vito Sante Cecere e Giacomo D’ambruoso rappresentanti dell’Associazione Italiana Somelier.
Oltre alla degustazione di questi due prodotti tipici del nostro paese, per entrambe le serate è stato previsto uno spazio interamente dedicato ai bambini.
Il presidente della Confartigianato di Noci, Antonio Quarato, ha dichiarato: “Questa serata ci riporta indietro nel tempo, quando negli anni Settanta, in occasione della Settimana nocese, veniva organizzata la Festa del gelato. Con questo evento, da me voluto personalmente, ho desiderato ricordare le nostre origini con l’intento di riportare alla memoria di tutti i nostri concittadini le antiche tradizioni ma con un tocco di attualità e modernità. Il nostro intento è proprio quello di ridare valore al moretto e allo spumone, considerati due prodotti locali per eccellenza dalle antiche origini”.

08 09morettoespumone

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA