Moretto e spumone: in piazza con i dolci della tradizione [FOTO]

08 11morettoespumoneNOCI (Bari) ¬– E’ giunta al termine la prima edizione di “Moretto e spumone: festa del gelato in piazza” che si è svolta il 9 e il 10 agosto in piazza Garibaldi. L’evento, organizzato dalla Confartigianato di Noci con il patrocinio del Comune di Noci, è nato dalla volontà di rievocare le antiche tradizioni enogastronomiche del nostro paese, riportando alla memoria dei nostri concittadini i gusti di una volta.

La prima serata ha avuto inizio con la presentazione ufficiale dell’evento. Il presidente della Confartigianato di Noci, Antonio Quarato, ha illustrato gli obiettivi della manifestazione, tra cui quello di valorizzare due dei prodotti tipici del nostro paese, come lo spumone e il moretto, e ha avuto modo di ringraziare l’amministrazione comunale e i membri del direttivo per il supporto ricevuto nell’organizzazionedell’evento.

Dopo i primi saluti, la serata è proseguita con la degustazione di gelati preparati appositamente da Giuseppe Mancini, pastry chef consultant, il quale ha valorizzato alcuni dei prodotti tipici del territorio. Tra questi il gelato al torroncino, al caciocavallo stagionato, all’olio extravergine di oliva, crema all’amaretto, sorbetto alla peperonata e il sorbetto al vino primitivo. Il tutto affiancato da alcuni dei vini delle nostre cantine. La nostra piazza è stata allestita con stand di imprese locali che hanno offerto la degustazione dei loro prodotti. Tra queste “Sole di Puglia”, “Dolci d’autore”, “Bar pace”, “Bar Commercio”, “Biolée”, “Crema e cioccolato”, oltre a uno stand della Confartigianato.

Il moretto e lo spumone sono stati i protagonisti indiscussi di questa manifestazione, offerti nelle loro varianti più disparate. Musica e animazione per i più piccoli hanno completato queste due serate all’insegna del divertimento, come l'esibizione del gruppo alberobellese Ossi di seta.

Due serate che hanno indubbiamente conferito un tocco di novità al nostro paese, un evento che ha permesso di riportare alla memoria due dolci tipici della nostra tradizione, come il moretto e lo spumone.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA