Gustosamente Natale al via: domenica arriva Santa Claus

12 21calata3NOCI (Bari) - Ieri 20 dicembre, alle ore 11, presso l’aula Consiliare, si è tenuta una conferenza stampa nel corso della quale sono stati forniti i dettagli in merito all’iniziativa “Gustosamente Natale”, la tre giorni di percorsi enogastronomici all’interno del Centro Storico in partenza da oggi. L’evento, oltre alla partecipazione di Confartigianato, vedrà la partecipazione dell’ AIS (Associazione Italiana Somelier). Oltre alle delizie per il palato, ci sarà anche spazio per magia, stupore e meraviglia, con la “calata” di Babbo Natale in teleferica, che partirà dal Campanile della Chiesa dei Cappuccini, per atterrare nei giardini di Piazza Aldo Moro.

12 22 gustosamenteNatale 1 copyE’ stato il somelier Vito Sante Cecere a fornire, per conto dell’AIS, maggiori dettagli: saranno 30 le aziende DOC a partecipare, da quelle storiche e più importanti alle “neonate” ma già ben avviate. La degustazione di vini si terrà presso il Mu.ra (museo dei ragazzi) e i posti saranno limitati.

“Siamo già certi del fatto che la partecipazione dei nocesi e della gente dei paesi limitrofi sarà ottima e questo ci rende orgogliosi, ricompensando la nostra passione e il nostro impegno” - ha dichiarato. Per quanto riguarda la degustazione di prodotti culinari tipici della tradizione natalizia e non solo, tante saranno 12 21Vivi il Natale a Nocile attività locali coinvolte: Dulciar, Ignalat, Antica Locanda, Osteria Montegrappa, Vivai degli ulivi, Premiata Salumeria, Salumeria Gigante, Pizzeria San Bernardo, Bar Campanile e Mago dell’arrosto. Grazie all’associazione Il talento nasce al Sud e a “Vivi il Natale a Noci” ci si potrà anche divertire: artisti di strada intratterranno i passanti con le loro strabilianti esibizioni.

12 22 gustosamenteNatale 6

In concomitanza a “Gustosamente Natale” si terrà domenica 23 dicembre, alle ore 20:00 circa, un evento magico nel vero senso della parola: la “calata di Babbo Natale a Noci”. Ne ha parlato l’architetto Orazio P. Sansonetti, per conto del GASP (Gruppo Archeologi e Speleologi Pugliesi) della sezione CAI di Gioia del Colle. Il Natale deve essere magia soprattutto per i più piccoli, che devono poter sognare! Proprio per questo, gli esperti del GASP metteranno a disposizione degli occhi meravigliati dei bimbi le abilità e l’esperienza acquisite in anni di formazione. Le tecniche sono quelle solitamente usate dal Soccorso Alpino per il recupero dei feriti all’interno delle grotte e sarà utile anche ai più grandi osservarle da 12 21Calata di Babbo Natalevicino. Il buon vecchio Babbo Natale, con la sua slitta e tanto di renne, sorvolerà il cielo di Noci in teleferica, partendo dal Campanile della Chiesa dei Cappuccini fino ad atterrare nei giardini di Piazza Aldo Moro. Un percorso lungo 120 metri a quota 15 metri di altezza. Tantissime saranno le mani tese pronte a raccogliere 12 21Gustosamente Natale copycaramelle e dolciumi che Santa Claus lascerà cadere dal suo fornito sacco. Tutti col naso all’insù allora: anche gli adulti che non hanno mai smesso di essere un po’ bambini e vogliono conferire un pizzico di magia e meraviglia in più al loro Natale. Perché diciamocelo: che Natale è se non si alzano gli occhi al cielo in attesa di Babbo Natale?

12 22 gustosamenteNatale 3Il sindaco Domenico Nisi si è detto molto soddisfatto del gioco di squadra che ha dato vita ad un calendario di eventi natalizi bello e vivace, in grado di accontentare i gusti dell’intera cittadinanza.
“E stiamo già lavorando per un dettagliato piano di eventi che coprirà tutto il 2019, sempre cercando di prestare attenzione ad ogni richiesta: dalle iniziative gastronomiche a quelle culturali. In questo modo, chi volesse venire a Noci, potrebbe scegliere liberamente il periodo in cui si tengono le iniziative che più lo interessano, ma soprattutto saprebbe che la nostra è una comunità piena di vita, che non si ferma mai e che vuole crescere. Tornando agli eventi Natalizi, Vigilia e Natale sono le parti più “intime” delle festività, che vanno giustamente vissute nel calore familiare, ma nulla vieta che l’attesa sia ancora più suggestiva se vissuta assieme all’intera comunità di cui si fa parte”.
Delizie per le papille gustative, stupore e calore per il cuore: sembra che al Natale nocese quest’anno non manchi proprio nulla.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA