Stampa
In: Enogastronomia

05 15 ConferenzaTasteofNociNOCI (Bari) - Nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri alle 19 presso la sede della Proloco di Noci, sono stati resi noti i dettagli di “Taste of Noci”,l’atteso e ricco evento incentrato sull’enogastronomia che prenderà ufficialmente il via il prossimo 18 maggio. “Taste of Noci” si snoderà in quattro ricche giornate: 18/19 e 25/26 maggio. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Noci e finanziato nell’ambito del Programma della Regione Puglia Inpuglia365. Diverse le associazioni presenti sul territorio che hanno collaborato nei minimi dettagli all’organizzazione: “Ais Puglia”; “Puglia Trek&Food”; “Agricultura”; l’Ass. Commercianti Facciamo Centro; il Tour Operator Blanco Travel e Confartigianato. Alla conferenza stampa hanno presenziato Massimo Bandiera (Ais Puglia); Orazio Sansonetti (Presidente di Puglia Trek&Food); Antonio Quarato (Confartigianato) e Felice Maggipinto (Agricultura). I rappresentati di ciascuna associazione hanno tenuto a ribadire che, sebbene l’enogastronomia sarà la “punta di diamante” del maxi evento che anticipa ufficialmente l’apertura dell’estate nocese, ci sarà molto di più che il solo gusto.

05 16locandina taste of nociLe quattro giornate saranno davvero dense di attività, proprio per permettere tanto ai turisti quanto ai cittadini di scegliere la fascia oraria e l’attività più consona. Alle 16:00, presso Largo Albanese, avranno luogo i laboratori di cucina, curati dall’associazione “Agricultura” e gestiti dalle “cuoche” del centro storico nocese, ovviamente affiancate da esperti che faranno da mediatori tra loro e i turisti.

I laboratori riguarderanno la pasticceria tipica nocese, la preparazione della pasta fresca (in particolare le orecchiette), i prodotti caseari (formaggi freschi in particolare)  e il pane. A seguire, sono previste visite guidate (organizzate per gruppi) alla scoperta del Centro Storico nocese e delle sue botteghe. Antichi locali, solitamente chiusi, riapriranno per l’occasione, ospitando gli antichi mestieri in disuso.Alle 19:00, il Chiostro delle Clarisse ospiterà una serie di Masterclass, con protagoniste le eccellenze nell'ambito delle varie tipologie di vini pugliesi.

Gli esperti sommelier cureranno interessanti approfondimenti e non mancheranno i momenti dedicati alla degustazione. Il nostro territorio però, oltre che per il gusto, si caratterizza anche per storia, archeologia e bellezza paesaggistica. E’ quanto si potrà scoprire nel corso delle due suggestive escursioni a piedi a cura di Puglia Trek&Food.

Domenica 19 maggio, ci si avventurerà alla scoperta di Casaboli, con partenza alle 9:00 da bosco Giordanello. Domenica 26 maggio invece, alle 9:30, avrà luogo un suggestivo pic nic nell’Oasi Naturale di Barsento.

Non poteva naturalmente mancare la buona musica, che sarà protagonista delle feste in Piazza Plebiscito, dove a partire dalle 20:30/21:00,  vari gruppi musicali intratterranno i partecipanti contagiandoli con la loro allegria. Inoltre, con l’acquisto di un ticket, sarà possibile gustare presso gli appositi stand le prelibatezze del luogo, accompagnate da ottimo vino. Insomma: un programma curato nei minimi dettagli che si adatta davvero a tutti.

Come ha ricordato il presidente di Puglia Trek&Food, Orazio Sansonetti: “Confidiamo nella massiccia partecipazione dei turisti, ma ci interessa maggiormente quella degli stessi nocesi, perché sono loro che hanno forse maggior bisogno di riscoprire e rivalutare tutto ciò che il loro territorio ha da offrire!

Stay tuned: noi di Noci24 vi renderemo partecipi, nella maniera più dettagliata possibile, delle varie attività in cui si snoderà l'evento. Frattanto, chi volesse reperire informazioni aggiuntive in merito ai alla food experience e ai laboratori gratuiti previsti, può consultare il sito di Ais Puglia https://www.sommelierpuglia.it/tasteofnoci/ e la pagina facebook Taste of Noci.

Info e prenotazioni laboratori del gusto e masterclass vino tel. 080 4949189 – cell/wapp 334 6794395

QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO 

© RIPRODUZIONE RISERVATA