Marino, il Panino DiVino

mangia-e-bevi-il-panino-divino-di-marino

NOCI (Bari) - Martedì 17 Agosto 2010 i vini di Cantine Barsento incontrano in uno speciale menù dedicato al "panino" la fantasia del Maestro Salumiere Marino Notarnicola. Può un artista del panino interpretare un intero menù dagli antipasti al dessert? E' questa la sfida di Marino, salumiere sopraffino di Noci - Città dell'Enogastronomia, da più di 40 anni straordinario chef del "panino slow", realizzato con i migliori pani pugliesi accompagnati ai prodotti più autentici di un territorio generoso, com'è da sempre la Puglia dei Trulli.

La salumeria, norcineria, "Le Specialità da Marino" è punto Slow Food e da oltre 60 anni una realtà della gastronomia nocese. Appuntamento imperdibile per gli amanti dei saperi e dei sapori antichi: martedì 17 agosto 2010, ore 21.00, Ristorante Vineria Cantine Barsento, Str. Prov. per Martina Franca | Noci (Ba). Info e prenotazioni  Tel. 080 4979657  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il menù della serata:


Antipasti

Tocchetti di focaccia cotta sulla pietra; Fette di pane casereccio, con lievito madre, cotto nel forno a legna: alle olive, alla cipolla, agli asparagi, alle noci; Fette di pane casereccio di grano duro Senator Cappelli e integrale, condite con prodotti tipici locali; Treccioni di mozzarella farciti con pancetta arrotolata, pepe e gocce di vin cotto.

Primo

Panino di farina di grano duro Senator Cappelli (cotto al forno a legna) con orecchiette di semola di grano duro Senator Cappelli condite con ragù di lardo, scagliette di cacioricotta, pancetta campagnola, patè di melanzane e sedano, pomodori secchi sott'olio.

Secondo

Panino di semola di grano duro Senator Cappelli con confettura del contadino (produzione propria), cicorie campagnole in brodo vegetale, noci, scaglie di pecorino, lardo scottato alla piastra, gocce di aceto balsamico.

Frutta

Fette di pane di semola di grano duro (prodotto in forno a legna altamurano), capocollo (produzione locale), formaggio fresco primo sale, percoco vaporizzato al vino.

Dessert

Fette di pane di semola di grano duro Senator Cappelli, ricotta di capra (composta di frutta con more e mirtilli, mandorle sfogliate vaporizzata con sciroppo alla menta).

Chiusura a sorpresa con l'ultima follia di Marino, lo Chef del panino!

I Vini di Cantine Barsento
Epillio 2009 | Bianco IGT Puglia
(Malvasia Bianca 100%)

Magilda 2009 | Rosé IGT Puglia
(Malvasia Nera 100%)

Il Paturno 2008 | Rosso IGT Puglia
(Primitivo 80% - Montepulciano 80%)

Casaboli 2005 | Rosso IGT Puglia
(Primitivo 100%)

Malicchia Mapicchia 2007 | Rosso IGT Puglia
(Primitivo 100%)

Cantine Barsento | Noci (Ba)
Martedì 17 agosto 2010
www.specialitadamarino.com
www.cantinebarsento.it

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA