In masseria alla scoperta dei sapori autunnali

eventi-Festa-dautunno_frontNOCI (Bari) - L'associazione "Terre delle Noci" si propone di rendere omaggio al patrimonio esistente nel vasto territorio locale, di dare "la parola alla pietra", di valorizzare le risorse architettoniche, di tramandare alle nuove generazioni la cultura del recupero della storia e del rispetto per un patrimonio forse finora scarsamente apprezzato.

 

 

 

eventi-festa_dautunno_locandinaPer questo dopo il successo del tour notturno per masserie svoltosi nell'estate appena trascorsa, ora l'associazione propone un raffinato momento esplorativo nel gusto dei prodotti autunnali. Oggi e domani presso Masseria Scapizza, situata a 3 Km dal centro abitato sulla provinciale Noci-Castellaneta, sarà quindi possibile assaporare i frutti e i prodotti che la terra delle murge è in grado di donare alla gente che vi abita. Grazie alla collaborazione delle sigle settoriali CIA, CopAgri, Coldiretti, e il sostegno dell'amministrazione comunale nocese, l'associazione "Terre delle Noci" cercherà di far conoscere al vasto pubblico il valore degli elementi ed alimenti naturali tipici della terra delle noci. Dalle ore 19.00 di questa sera sarà possibile degustare attraverso diversi stands allestiti per l'occasione i prodotti naturalmente esposti dalla terra murgiana e raccolti dagli autoctoni come funghi, frutta secca e castagne, oppure prodotti da forno, carne alla griglia e conserve, accompagnati da vino e olio.

eventi-festa_dautunno_percorsoDomani invece la giornata sarà impreziosita da una visita guidata alle produzioni agricole di olio, vino, prodotti caseari e farine con trasferimento in pullmann, ed una passeggiata lungo un sentiero naturalistico alla ricerca di verdure selvatiche e frutti spontanei. Raggiungere la Masseria Scapizza non è difficile. Basta imboccare la SP 116 Noci-Castellaneta ed arrivati al terzo chilometro (nei pressi del Green Park), imboccare la strada a sinistra. Un'area attrezzata a parcheggio segnalerà il luogo raggiunto. Considerate le condizioni climatiche degli ultimi giorni gli organizzatori fanno sapere che in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al prossimo fine settimana, ovvero al 23 e 24 ottobre.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA