Sciabolare e degustare, il primo corso di sabrage è a Monopoli

eventi-sabrageMONOPOLI (Bari) – Imparare a sciabolare le bottiglie di Champagne, un semplice Prosecco o un metodo classico di Puglia. Questo è l'intento del primo corso presentato in assoluto nel Sud Italia di tal genere e abbinato a un winetasting prettamente dedicato alle nobili bollicine. Un'idea condivisa da Eustachio Cazzorla (nella foto), volto noto di "Mezzogiorno sul 7" (Telenorba) enogiornalista e advanced sommelier.

 

Un vero esperto dell'arte di sciabolare le bottiglie di spumante, meglio conosciuta in tutto il mondo come "sabrage". Da sabre che in francese vuol dire sciabola. Un modo di aprire le bottiglie in maniera spettacolare ma da sapere fare secondo regole ben precise e sotto una guida esperta, per essere in completa sicurezza e non farsi male. Il corso, in data unica e monotematica, vede il patrocinio di cantine come Alberto Longo e Botromagno, ha luogo il martedì 21 dicembre dalle 20 in poi a Masseria Spina in Viale Aldo Moro e prevede per l'abbinamento cibo-vino specialità tradizionali preparate dall'Executive resident Chef Angelo Sabatelli. Costo del corso con vini e cena inclusi, 30 euro, per la sola copertura dei costi, ma a detta di Roberto Petrosillo, presidente dell'Apulian club «questa iniziativa completa gran parte del lavoro fatto finora alla ricerca del gusto tradizionale legato alla nostra terra, grazie all'apporto di conoscenze dell'amico Eustachio Cazzorla, potremo andare oltre e conoscere i segreti delle affinità elettive fra cibo e vino e del nettare di Bacco conoscerne i segreti».

Eustachio_CazzorlaE preannuncia da gennaio in poi un corso di approccio e conoscenza del vino "Sorsi di venerdì" con il patrocinio dell'Amministrazione comunale nello specifico l'Assessorato alla Cultura diretto da Elio Orciuolo. «Non chiamatelo spumante – specifica Cazzorla (nella foto) in riferimento al vino da sciabolare – ma bollicine, il vino più accattivante e tattile che solletica il palato aumentando l'edonismo quindi il piacere del vino da bere di gusto ma pur sempre con moderazione conoscendone le peculiarità aromatiche che rendono unico ogni sorso». Corso di sabrage dunque, riprendendo l'antica arte dello sciabolare Champagne messa a punto dai pirati sulle navi abbordate, dai cavalieri napoleonici quando passavano di grado, dagli Ussari russi quando conquistarono la Francia.

Un modo spettacolare per stappare le bollicine a Capodanno e per meglio apprezzare il contenuto spumeggiante con le indicazioni di un esperto sul come abbinare metodo classico o charmat ai migliori preparati di Cucina (info e prenotazioni: 347.5638330 – 329.4672800). Il corso sabrage per dare una marcia in più alla festa, un'idea anticrisi che ad esempio il Romantik Hotel Villa Margherita di Venezia include nel soggiorno dei propri clienti.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA