La Maratona a Tavola nella città dell'enogastronomia

04-20-ilvincitoreNOCI (Bari) - Il Campionato nazionale di enogastronomia giunge anche a Noci. Si è conclusa infatti, lo scorso diciotto aprile nei pressi della struttura alberghiera di Noci "Il Corallo Eco Wellness", l'ultima tappa della "Maratona a Tavola": la fucina dei campioni dell'enogastronomia italiana. Tappa in cui era possibile vedere gareggiare tutti assieme cuochi professionisti, dilettanti o studenti di qualsiasi istituto alberghiero.

04-20-igiudici

La maratona, che si è svolta in tre date consecutive (16, 17 e 18 aprile), è giunta però a Noci per vivere la fase finale di un processo iniziato già in altri luoghi d'Italia. Nelle date in questione infatti, tutti i partecipanti gareggiavano ed entravano in competizione solo ed esclusivamente per conseguire il primo premio previsto nelle varie categorie: è stata dunque la fase di premiazione per pizzaioli, pasticcieri e cuochi professionisti. Primo classificato per la categoria Cuochi, è stato Giuseppe Ciociola (in alto a sinistra con la coppa in mano), chef del Ristorante Villa Regina del Monte di Monte Sant'angelo. Ciociola infatti, per poter vincere un premio così importante, ha catturato l'attenzione dei giudici (foto a lato), cucinando e preparando con cura piatti e antipasti tipici del medioevo. La sua vincita è stata una meravigliosa e grande coppa che riconosceva il titolo di "Cuoco d'argento".

Ma le sorprese e le premiazioni non sono state l'unica novità per una serata così importante. Ospite della serata è stato Gigi Stecca, l'inventore del bicchiere che riduce il tasso alcoolico della birra, del vino e dei liquori. Da tutti ritenuto l'invenzione del secolo, questo bicchiere viene riconosciuto come l'unico ed il solo strumento in grado di salvare la vita di molti giovani che, uscendo dalla discoteca, possono avere salva la vita. Presenti anche in sala, importanti testate giornalistiche locali e nazionali. L'esito dell'evento andrà in onda infatti in data ancora da definire, in una delle puntate Rai per il programma de "La vita in diretta".

Ottimi risultati dunque per il signor Alfredo Leone che, da ben trentacinque edizioni, organizza in tutta Italia insieme al suo staff la grande Maratona a Tavola in tutte le sue sfaccettature: gare di cucina, pasticceria, macelleria, pescheria, gelateria, istituti alberghieri, agriturismo e tanti altri. La prossima tappa della "Maratona a tavola" è prevista per le date comprese fra il 7 e il 9 maggio 2012 nei locali del ristorante "Il Capriccio" a Cisternino (Br) per il fantastico Festival nazionale dell'arrosto. Soddisfatti per aver ospitato nella caratteristica città dell'enogastronomia una manifestazione così inerente, auguriamo alla trentaseiesima edizione della "Maratona a Tavola" un successo pari a quello delle precedenti edizioni.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA