Cycle Night, una festa per degustare 'il Panino del Ciclista'

06-24IlpaninodiMarinoNOCI (Bari) - "Il panino del ciclista". Questo è il nome di uno degli alimenti più importanti che da sempre è stato considerato  "benzina" per chi ama guidare e passeggiare  con la bicicletta. Il gruppo degli amici de "La Ciclofficina" lo sanno bene e  allora, quale momento migliore se non questo, dopo quattro mesi di ciclopasseggiate, per ingerire carboidrati e specialità locali legate al mondo dell'enogastronomia?

Lo scorso venerdì, infatti, all'interno della suggestiva azienda agricola "La Mandra", i soci dell'associazione, in compagnia di amici e compagni di viaggio (ciclopasseggiate si intende), hanno festaggiato questi primi quattro mesi di pedalate intense in collaborazione con il proprietario di uno dei punti vendita Slow Food di Noci, Marino. Il suo panino difatti, da sempre ampliamente stimato dai compaesani, ha rappresentato l'ottima opportunità per unire l'utile al dilettevole. Piacere e mangiar sano hanno così rappresentato un connubio perfetto per l'occasione ed in molti hanno colto l'aspetto che legava entrambe le iniziative. 
 

06-24primopiatto

"La degustazione di questi panini" ci ha dichiarato Giovanni Pugliese, membro dell'associazione, "rientra fra gli obiettivi de La ciclofficina. Non solo abbiam ben voluto per tanto tempo cogliere le pecularità del paesaggio pedalando, ma ci è sembrato giusto anche incrementare questo aspetto puntanto sull'aspetto enogastronomico". Dunque non si è tratto solo di piacere, bensì anche di nuovi insegnamenti. Entrare a contatto con il culto del pane rientra a 360° nella lista dei principi de La Ciclofficina e, il  Panino di Marino, ne ha  soddisfatto le giuste aspettative. Il menù per l'occasione ha visto allora ben tre tipologie di panino preparati al  momento: panino con pomodoro, capocollo, patè di melanzane e sedano (foto a lato), panino con lardo, polpette,acciuga marinata, scaglie di pecorino e gelatina di limone e panino con capocollo, primo sale, farinella e goccie di cioccolata. Il tutto coronato da una specialità di frutta con tanta anguria. 
 
Nel corso dell'evento, intitolato "Cycle night", è stata fatta anche della beneficenza. Offerte in denaro sono state destinate all'associazione S.ol.Co. Onlus, impegnata nella solidarietà oltre il confine. A fine serata è poi seguito il dj Set per animare e festeggiare i mesi di attività ormai trascorsi ed i prossimi già in programma. 
Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA