Fatalino vince alla Prova del Cuoco: la mozzarella pugliese migliore di quella campana?

11-09-punteggio-cuoco-fatalinoNOCI (Bari) - Regala ancora soddisfazioni la cucina dello chef nocese Pasquale Fatalino. Ospite della puntata di ieri de La Prova del Cuoco, programma decennale di cucina condotto da Antonella Clerici in onda su Rai 1, ha ricevuto il maggior consenso di pubblico con il 61% di preferenze al televoto (in foto). Il problema è (se così lo si può definire) che non ha vinto un bel niente.

11-09-chef-prova-del-cuocoCosì che si può considerare l'ospitata del cuoco nocese in tv come vetrina dello scenario murgese e promozione per i prodotti autoctoni della terra di Puglia a cavallo tra il Mar Jonio e quello Adriatico. Con Fatalino, il collega chef Piero D'Onghia e la Signora Pasquina (tutti in foto), che si sono cimentati nella preparazione di panzerotti farciti e della mucca in pignata (rivisitazione della più tradizionale pecora in pignata), oltre che alla preparazione artigianale della mozzarella di mucca. Dall'altra parte i parigrado della Campania che sul tavolo hanno servito piatti della tradizione vesuviana a base del loro prodotto lattiero caseario di punta: la mozzarella di bufala.

Il televoto ha decretato Fatalino vincitore, ma al contempo ha lanciato un dubbio: agli Italiani piace di più la mozzarella classica o quella di bufala? Può essere la rivincita del latte vaccino rispetto a quello di bufala? Chissà. Nel frattempo la cucina nocese ottiene un altro primato.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA