Il duo Petruzzi-Fatalino secondo ad ''Amministrare con gusto''

03-23-petruzzi-fatalinoNOCI (Bari) - Piazzamento d'onore per il duo nocese Nicola Petruzzi e Pasquale Fatalino (in foto) alla prima edizione de "I primi...cittadini- amministrare con gusto", kermesse culinaria organizzata da Slow Food Alberobello e Valle d'Itria, tenutasi nella serata di mercoledì presso la Chiusa di Chietri. Vince Martina Franca con il sindaco Franco Ancona e lo chef Nicola Colucci.

Lontani dalla burocrazia e dalle campagne elettorali i sei amministratori locali di Alberobello, Locorotondo, Putignano, Noci, Cisternino e Martina Franca, si sono mostrati disponibili ed allettati all'idea di essere chef per un giorno. Accompagnati da altrettanti cuochi chiocciolati i sindaci delle città tra la murgia dei trulli e la valle d'Itria si sono divertiti a preparare piatti di degustazione sulla base degli ingredienti genuini a km 0, e su alimenti di stagione. Sei primi piatti per altrettanti primi cittadini che hanno sottoposto le proprie creazioni, con il prezioso aiuto degli chef professionisti, ad una giuria di qualità capitanata dal giornalista Rai Michele Peragine, ed ad una schiera di 120 commensali pronti con penna e schedario a valutare le prelibate pietanze.

03-23-sindaco-martinaA sbucarla alla fine è stato il duo martinese con il piatto tipico "I nnoucc da Quaresm", che ha fruttato al consiglio comunale della città tarantina la tessera Slow Food al comparto di appartenenza, ed alla sua biblioteca una ricca dote di libri a tema culinario. Secondo posto per i nocesi Pasquale Fatalino ed il sub commissario Nicola Petruzzi che hanno presentato le "Strascinate integrali con cavolo riccio di Noci". Dai tavoli qualcuno avrebbe voluto "alzare le barricate" ma i due nocesi hanno smorzato i toni per quella che più che una gara era sembrata a tutti sin dall'inizio una festa di territorio e di sapori.

03-23-vito-cecere«È andata bene come è andata- commenta infatti il cuoco nostrano Pasquale Fatalino- una bellissima esperienza dove ci siamo divertiti molto, sperando di aver fatto divertire anche i commensali». Dello stesso avviso anche il sub commissario Petruzzi: «Bellissima esperienza. Non mi sono mai divertito così tanto in cucina. Sono felicissimo sia per la serata che per il risultato». Un modo come un altro per il sub commissario di mostrarsi più umano rispetto alla comunità che ora è chiamato ad amministrare. «È l'esaltazione dei sapori della nostra terra- è il commento di un altro nocese, Vito Sante Cecere (in foto), Presidente AIS Puglia e componente della giuria tecnica- la capacità di unirsi e fare sistema per far conoscere alla gente la genuinità dei prodotti della terra di Puglia e la forza di stare insieme per trasferire questo bagaglio culinario fuori dai confini regionali e nazionali. Abbiamo una grande forza nella nostra terra e non riusciamo ancora ad esprimerla al meglio». Mentre su Pasquale Fatalino e Nicola Petruzzi, «mi riservo da ogni commento perché sono decisamente di parte».

Adesso non resta che attendere la seconda edizione con la speranza che Noci sia rappresentata da un degno primo cittadino. D'altronde Noci è la città dell'enogastronomia.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA