Pasquale Fatalino nel Culinary Dream Team del Ceglie Food Festival

08-12-colucci-merolla-fatalNOCI (Bari) - Grande successo per Pasquale Fatalino al Ceglie Food Festival 2013. Lo chef nocese, conosciuto e pluripremiato a livello nazionale, ha portato ancora una volta in auge il nome di Noci nell'olimpo della gastronomia che conta. Nella mega manifestazione culinaria, alla presenza dei master chef ed executive chef migliori dello stivale, Fatalino ha ancora una volta meravigliato ed incantato pubblico e giuria.

Nella notte delle stelle cadenti, in piazza plebiscito a Ceglie Messapica, Pasquale Fatalino è stato artefice di un'altra prelibatezza culinaria originata dall'ispirazione che solo i prodotti della terra delle murge sanno dare. Sul palco prima di lui vi era stato Gian Nicola Colucci, cegliese trapiantato a Venezia, executive chef del ristorante Terrazza Danieli dello storico Hotel Danieli *****L di Venezia, che ha presentato la sua nuova linea di cucina "TempOrale" su cui tramandare di generazione in generazione l'arte culinaria. «Cucinare bene per poter mangiare bene. Tracciabilità del prodotto e prodotto a km 0 per avere prova tangibile della qualità degli ingredienti che costituiscono i piatti degli chef». Non fa sconti Vittorio Cavaliere, tra le più alte personalità in campo culinario presenti al Ceglie Food Festival di quest'anno.

08-12-preparazione-ippolitiLa mega manifestazione era partita venerdì scorso con un incontro dibattito a cui aveva partecipato il giornalista Attilio Romita, attualmente alla direzione del Tg3 Rai Puglia, e poi proseguita sabato con la partecipazione delle migliori personalità, marchio di qualità pugliese e italiana nel mondo. Mentre Fatalino preparava il suo piatto a base di prodotti autoctoni, dietro di lui si è aperto un teatro di qualità ed allegria unico. Sul palco sono saliti il Sindaco di Ceglie Messapica rag. Luigi Caroli, l'imprenditore Angelo Inglese che veste le maggiori casate nobiliari d'Europa e del mondo, e Gianni Ippoliti (in foto), conduttore tv e guest star della serata, che ha divertito con alcune gag divertenti su alcuni premi fittizi e sulla storia del cappello del cuoco. Nella serata conclusiva di ieri invece, spazio è stato dato all'attore comico Antonio Stornaiolo.

08-12-tavolo-giuriaTutte le serate sono state presentate dalla conduttrice televisiva e volto noto anche a Noci, Sabrina Merolla che con la sua verve ma anche con la professionalità che la contraddistingue, ha sapientemente diretto l'orchestra di cuochi ed esperti sul palco. A lei si deve il Ceglie Food Risto (in foto), il tavolo sul quale la giuria è chiamata a valutare i piatti realizzati dai cuochi nei diversi show coking. Vedere che tra il culinary dream team di 13 cuochi migliori di Puglia c'è anche un nocese è motivo d'orgoglio e di vanto per una città che della gastronomia ha fatto il proprio tratto distintivo ma che forse non ha ancora ben saputo divulgare in maniera efficace il tema della salubrità del prodotto e soprattutto della gastronomia di qualità.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA