Luca Sansonetti alla Prova del Cuoco

10-15-luca-sansonettiNOCI (Bari) - Ancora per un'altra volta la cittadina murgiana dei tre campanili farà capolino nell'emittente ammiraglia della Rai. Dopo lo chef Pasquale Fatalino, un altro cuoco nocese sarà ospite della trasmissione televisiva di Rai1 la "Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici ed in onda tutti i giorni a partire dalle 12.00. Questa volta sarà il nocese Luca Sansonetti (in foto) a partecipare alla sfida de "Il Campanile" in cui sarà presente anche Beppe Bigazzi.

Lo chef nostrano rappresenterà la Puglia nella puntata del 17 ottobre prossimo, ma non rappresenterà Noci bensì il vicino comune di Monopoli. Luca Sansonetti da tre anni è infatti executive chef del ristorante "La Mia Terra" sito sulla Selva di Fasano in territorio monopolitano. Con lui vi sarà il titolare dell'attività Giorgio Vito Onofrio.

Luca comunque ha da sempre vissuto a Noci dove ha messo su famiglia e dove tutt'ora risiede. Molti già lo conoscono per aver gestito in passato il ristorante Dejavù a due passi dalla stazione ferroviaria. Inoltre il cuoco nocese proviene da circa 20anni d'esperienza nel settore ed ha inventato per il ristorante dove lavora attualmente il piatto forte della casa: "straccetti la mia terra".

Il 37enne Sansonetti ha accolto con grande gioia la chiamata di partecipazione alla nota trasmissione televisiva ma non si sbilancia sull'elaborazione dei piatti romani: «per me è un piacere rappresentare la Puglia in questa sfida culinaria – dice infatti Sansontetti – e sarà doveroso portare a conoscenza di tutti i buoni prodotti di questa zona. Sicuramente la cucina che proporrò durante la sfida sarà basata sui prodotti tipici di questa terra e giocherò sull'abbinamento dei prodotti marinareschi a quelli dell'entroterra».

Filo da torcere dunque per lo sfidante rappresentante della Sardegna, che dovrà vedersela con lo spirito combattivo di Sansonetti e con l'eccellenza dei prodotti autoctoni pugliesi.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA