Il “Panino di Marino”, 2° prodotto street food italiano

02-27-marino-paninoNOCI (Bari) - Che il "Panino di Marino" fosse una specialità lo sapevamo già, ma che fosse il secondo miglior panino d'Italia ha sorpreso un po' tutti. E' stata la redazione di dissapore.it a decretarlo secondo miglior panino dello stivale in una speciale classifica street food in cui sono stati raccolti i migliori 20 panini gourmet. Il tam tam si è sparso a macchia d'olio non appena sui social network è apparsa la classifica che il sito internet della nota rivista specializzata, ha pubblicato sulla propria pagina web (in foto Marino Notarnicola).

I fans del "Panino di Marino", all'anagrafe Piermarino Notarnicola, classe '61, pizzicagnolo alla seconda generazione sulla scia di papà Michele, si sono scatenati in una baraonda di commenti e condivisione di post della classifica di "Dissapore" che ha lasciato completamente esterrefatto lo stesso protagonista della vicenda.

«Non sapevo nulla – dichiara Notarnicola a Noci24.it – fino a quando nella tarda serata di giovedì non sono arrivati i clienti che mi hanno portato la notizia. Non me lo aspettavo proprio. Lo staff tecnico della rivista che valuta di volta in volta prodotti e attività commerciali non lascia nulla al caso e per questo è molto difficile che si accorgano di te se non sei davvero il migliore».

E che Marino Notarnicola fosse il migliore i nocesi lo sapevano già. Pomodori freschi, cipolla di Acquaviva delle Fonti, capocollo di Martina Franca sono solo alcuni degli ingredienti con cui Marino farcisce i suoi panini derivanti dalla semola di grano duro Senator Cappelli, oppure del pane di Matera, Altamura e Laterza. Lo street food proposto dall'attività di famiglia è un'autentica chicca gastronomica d'eccellenza pugliese. Marino è il migliore perché associa alla genuinità dei prodotti a km 0, l'estro e la fantasia della creatività, con abbinamenti che talora possono apparire bizzarri e frapposti ma che lasciano trasparire il sapore buono delle cose genuine della terra di Puglia. Non a caso è presidio Slow Food da diversi anni, e non a caso il suo mentore, Carlo Petrini, ha fatto più volte visita nella (micro)reggia di via Cavour.

Marino Notarnicola ha anche avviato un'attività parallela con cui cura alcuni eventi o cerimonie come se fossero delle vere proprie ricorrenze a base di panino farcito. Mentre spreme le meningi per la prossima creazione gastronomica, «i migliori panini li ho pensati di notte» ha dichiarato, Marino Notarnicola pensa già al futuro prossimo. Ha abbandonato la condotta slow food di Alberobello per affacciarsi sulla neonata condotta di Gioia del Colle "Terra del primitivo". A fine marzo è prevista la prima uscita pubblica con un tour degustativo all'interno delle cantine vitivinicole in cui verranno abbinati ai succulenti panini di Marino alcuni dei migliori calici di vino delle aziende del circondario.

Per Marino Notarnicola essere arrivati al secondo posto in Italia in una speciale classifica culinaria è il motivo per continuare a migliorarsi giorno dopo giorno, come fa ormai da 35 anni.

 

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA