Il “giurato” Scialpi a Rimini per il Campionato Nazionale di Pizza

09-26-scialpi-pizzaNOCI (Bari) - C'era anche il pizzaiolo nocese migliore al mondo Giulio Scialpi al 1° Campionato Nazionale Pizza Beach di Rimini svoltosi nella città romagnola lunedì e martedì scorso. Questa volta il numero uno della pizza classica era seduto al tavolo dei giurati a valutare le pizze che i suoi colleghi provenienti da tutta Italia hanno presentato per avere un riconoscimento su scala nazionale puntando alla partecipazione gratuita al campionato "Awards Pizza 2014" presso la fiera "Roma da Gustare" di prossima organizzazione.

Una due giorni in cui Giulio Scialpi ha potuto apprezzare il lavoro dei suoi colleghi quasi timorosi di presentare le proprie creazioni al cospetto del n.1 internazionale. L'evento gastronomico, che ha goduto del patrocinio della Nazionale Italiana Scuola Pizzaioli, si è articolato in diverse sezioni: pizza classica e in pala, pizza napoletana, pizza senza glutine. E poi prove di abilità, master professionali, corsi amatoriali e master istruttore.

09-26-scialpi-giuria«È stata un'esperienza significativa – ha commentato il pizzaiolo nocese appena rientrato da Rimini – stare per la prima volta dall'altra parte del tavolo non è facile. Ci sono tantissimi bravi pizzaioli in Italia. Allo stesso modo ho avuto la fortuna di constatare come i prodotti pugliesi siano i migliori per genuinità e freschezza. Essere al fianco di alcuni tra i protagonisti più importanti della scena culinaria nazionale per valutare delle opere mi ha reso ancor più fiero del mio lavoro e della mia passione». Si riproporrà al prossimo campionato internazionale? «Sto valutando se partecipare nuovamente ma in una categoria diversa, o ritirarmi col titolo di campione. Penso però che avrò ragione della prima».

Prima di questo importante evento nazionale hanno fatto capolino all'attività ricettiva dove Scialpi lavora, una tv canadese ed un food blogger cinese, George Deng, che hanno voluto far conoscere ai propri connazionali residenti in altre zone del mondo la peculiarità professionale del pizzaiolo nocese. Quando si dice: "un prodotto da esportazione".

A Noci, nonostante la carenza di opportunità pubbliche in cui conoscere e degustare le eccellenze gastronomiche locali, Giulio Scialpi porta avanti il proprio lavoro condendolo di molta passione e dedizione.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA