Covoni e Tradizioni, quinta edizione a Masseria Mastro Marco

07 09masseriamastromarcoNOCI (Bari) - Si svolgerà nella cinquecentesca e spettacolare masseria Vecchia Mastro Marco la quinta edizione di “Covoni e Tradizioni”, manifestazione targata Terre delle Noci che ogni anno viene organizzata per rievocare l’antica tradizione della trebbiatura. Organizzata in tutto e per tutto dall’associazione promotrice, Covoni e tradizioni godrà quest’anno anche dei preziosi patrocini della Regione Puglia e del Comune di Noci, GAL, Cuore della Puglia ed Expo Italia e si svolgerà il prossimo weekend 11 e 12 luglio 2015.

07 09terredellenociRisalente architettonicamente e storicamente verso la fine del mille cinquecento la masseria che quest’anno ospiterà Covoni e Tradizioni ha una storia davvero intrigante e significativa, oltre che una denominazioni curiosa da attribuire ad un certo Mastro D’Ottobre. Oggi questo suggestivo complesso masserizio identifica il nucleo storico di un’intera contrada dedita negli anni alla coltivazione della terra e all’allevamento: stessi ed identici obiettivi sposati dall’associazione Terre delle Noci (foto a lato). 

La manifestazione del prossimo weekend, in particolare, avrà inizio il prossimo 11 luglio alle ore 18 con la rievocazione storica della trebbiatura, antico rito scandito dal suono della sirena. L’inaugurazione sarà presenziata dal don Vanni D’onghia. Seguiranno in entrambi i giorni esposizioni, vendita e degustazione di prodotti locali, esposizione di macchine agricole d’epoca. Nel corso delle due serate invece, a partire dalle ore 21 e 21.30 accompagnamenti musicali con i gruppi Fabulamundi e Popolidanzanti.

07 09programma

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA