Funghi a ruba nella decima edizione della Sagra del Fungo

Pino Leone: la location non si cambia più. D'ora in avanti sarà il Parco Giochi. E per domenica 18 e 25 ottobre a caccia di funghi sul Pollino e di castagne a Calvello (Pz)

Pino-LeoneNOCI (Bari) - Successo senza precedenti per la decima edizione della sagra del fungo. Un successo annunciato ma monco per via delle condizioni atmosferiche avverse verificatesi sul finire della giornata di domenica. Nel week-end appena trascorso la cittadina murgiana rinomata per la gastronomia si è trasformata nella capitale meridionale dei sapori del bosco celebrando con una festa sua maestà il fungo. Dopo la luce delle lampadine del parco giochi di via T. Siciliani e il via vai di gente suddivisa tra appassionati, curiosi o semplici estimatori del prodotto boschivo, abbiamo chiesto a Pino Leone (nella foto a sinistra), organizzatore della sagra, di tracciare un bilancio dell'iniziativa appena conclusa.

 

Quest'anno la gente come ha risposto al richiamo dei sapori del bosco?

È stato un buon successo nonostante le condizioni climatiche. Due sere su tre (venerdì e sabato) abbiamo fatto veramente il boom dei visitatori. In special modo nella serata di sabato abbiamo terminato tutti i funghi a nostra disposizione tant'è che per la giornata di domenica ne ho dovuto recuperare degli altri altrimenti rimanevamo completamente a secco.

sagra-del-fungo-2009Com'è stato l'incontro tra i vertici del gusto che ha caratterizzato la sagra di quest'anno?

Non lo posso dire io, lo dirà chi è venuto a visitarci. Quello che posso dire con schiettezza alla luce di quanto ho visto è che i funghi fritti sono andati completamente a ruba. La piazzetta del gusto (il ristorante all'aperto ndr.) invece ha fatto registrare il tutto esaurito tranne che per la serata di domenica. (Nella foto a destra un momento della sagra 2009)

Pino Leone, per la decima edizione cambio quasi forzato di location dalla piazza al parco. È stato positivo il cambio?

Positivissimo. La location non si cambia più. Ho trovato eccellente il connubio che si è instaurato tra funghi, alberi e verde del parco che ha dato l'idea di essere immersi nella natura. Anche la gente sembra aver apprezzato l'idea e quindi posso dire già da ora che per l'anno prossimo e gli anni a venire la location sarà senza dubbio il Parco Giochi di via Siciliani. A conferma di quanto dico ho lasciato lì, in custodia al centro anziani che curano il parco e che ringrazio per la disponibilità e la cortesia, i due gazebo in legno. Mi sembra inutile smontarli per poi rimontarli l'anno prossimo. Per la prossima edizione dobbiamo solo risolvere un piccolo problema di alimentazione energetica. Dobbiamo rivedere la fornitura elettrica magari equipaggiandoci con qualche generatore che fornisca più kw/h.

I-Tamorra-Felice-alla-osteria-dei-funghiDomenica 18 ottobre escursione al Pollino. È tutto pronto per la partenza?

Per l'escursione di domenica, organizzata in collaborazione con l'associazione Murgiambiente e con i micologi dell'Asl Ba/5, è già tutto pronto. Appassionati e curiosi possono comunque ancora aderire all'iniziativa anche perché stiamo promuovendo una seconda data, domenica 25 ottobre, dove a Calvello (Pz) oltre alla raccolta dei funghi ci sarà un momento dedicato alle castagne. Tutte le informazioni e i costi sono disponibili visitando il sito www.amicidelfungonoci.it
(Nella foto a sinistra I Tamorra Felice all'osteria dei funghi all'aperto)
Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA