Bacco nelle gnostre, Acuto: "Anno di tregua e di ricerca"

10 20bacconellegnostreCOMUNICATO - Ragioni squisitamente tecniche e la volontà di ricercare nuovi format sono alla base della decisione presa dall’Associazione Acuto di non effettuare l’edizione 2018 di “ Bacco nelle Gnostre”.

Infatti, un evento distintosi negli anni per aver voluto privilegiare le novità formali ed i contenuti strettamente connessi alla tradizione ed alle vocazioni territoriali ha bisogno continuamente di rinnovarsi. Intorno alle legittime aspirazioni di presentare novità stilistiche e originali contributi volti alla scoperta della identità dei luoghi di produzione del tipico e dell’autentico si è generato annualmente l’entusiasmo degli organizzatori e dei numerosi collaboratori.

Occorre pertanto guardare oltre. È questo un anno di tregua e di ricerca. Nel frattempo sono state aperte le collaborazioni con l'Università ed altri enti per addivenire a nuove soluzioni che suggeriscano il rinnovo di questo evento culturale che ha guadagnato nel tempo il titolo di eccellenza nella Murgia dei Trulli.

Infine, onde salvaguardare il grande patrimonio di conoscenza, di competenze e di valorizzazione maturato dall’esperienza di “Bacco nelle Gnostre - vino novello e caldarroste in sagra” in venti anni di progettazione a favore del territorio, l’associazione Acuto - Parco letterario Tommaso Fiore Formiche di Puglia invita e diffida a non utilizzare la denominazione e il marchio così come sopra declinati (nemmeno con riferimenti parziali e indiretti) per conservare integra la reputazione di uno degli eventi riconosciuti come tra i più rappresentativi della Puglia.

 

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA