Bacco nelle gnostre, il sindaco Nisi: "Lavoreremo per garantirne titolarità"

10 24domeniconisibaccoNOCI (Bari) - L’evento ”Bacco nelle gnostre” quest’anno non si svolgerà. In questo senso nella giornata di sabato 20 ottobre sono stati diramati due comunicati, uno da parte dell’associazione Acuto (da sempre organizzatrice dell’evento) e l’altro da parte del comune di Noci. A questi comunicati è seguita una conferenza stampa indetta dalla Gioia e Vita Srl (ditta che si era proposta per l’organizzazione di un evento simile che lo sostituisse, “Bacco a Noci”) in cui veniva manifestata l’impossibilità di realizzare l’evento desiderato. A seguito di ciò e del susseguirsi di voci tra la cittadinanza, il sindaco di Noci Domenico Nisi ha convocato una conferenza stampa nella mattinata di mercoledì 24 ottobre, per far luce sulla vicenda e fornire la sua versione dei fatti.

”Non entro nel merito delle accuse che mi sono state rivolte. Veniamo fuori da una campagna elettorale accesa, non aumenterò il livello dei toni e dello scontro: alimentarne le voci è sempre controproducente per la comunità.”. Da qui il via alla conferenza in merito al tema Bacco nelle gnostre, con l’obiettivo di rendere chiara la situazione e di smorzare le polemiche.

In merito all’associazione Acuto e all’evento “Bacco nelle gnostre”, il sindaco ha affermato, così come fatto in precedenza, la volontà da parte dell’associazione di sospendere l’organizzazione dell’evento per l’anno 2018. Prima però ha voluto ribadire la volontà da parte dell’amministrazione comunale di fare il possibile affinché l’evento avesse luogo, chiarendo con forza quanto tutti tenessero alla realizzazione dell’evento. ”Noi come amministrazione comunale abbiamo sempre fatto ciò che ci compete: compartecipare attraverso la fornitura di servizi, contributi sulla comunicazione istituzionale e l’applicazione delle norme relative alla sicurezza.”
”Durante l’ultimo mese abbiamo incontrato tre volte l’associazione Acuto. In questi incontri è stata manifestata da parte loro la necessità di rilanciare la manifestazione ‘Bacco nelle gnostre’ e rivederne il format anche in ragione del fatto che nei comuni limitrofi stiano dando vita ad eventi simili al nostro”. 

Ne scaturisce che la responsabilità della mancata realizzazione dell’evento debba essere attribuita all’associazione che ne detiene la titolarità (Acuto, appunto) e non all’amministrazione. Vanno interpretate in quest’ottica le parole del sindaco: “Avevo personalmente invitato l’associazione Acuto ad organizzare comunque l’evento per quest’anno e a rivedere il format a partire dalla prossima edizione. Le intenzioni dell’associazione, però, erano quelle di fermarsi per un anno e a questo l’amministrazione comunale non può opporsi.”

Come noto e già sottolineato in precedenza, data l’indisponibilità da parte dell’associazione Acuto di organizzare l’evento “Bacco nelle gnostre”, l’associazione Gioia e Vita Srl si era resa disponibile ad organizzare un evento sostitutivo (“Bacco a Noci”) che si sarebbe svolto nelle medesime date.
“Gioia e Vita Srl aveva manifestato la possibilità di farsi carico dell’organizzazione di un evento similare. Io avevo posto due limiti: non era possibile creare un evento che avesse il nome di ‘Bacco nelle gnostre’ e tantomeno era possibile farlo nelle stesse date (da sempre identificative dell’evento dell’associazione Acuto). Al netto delle perplessità iniziali, però, avevamo intenzione di recuperare la data, così da poter garantire lo svolgimento di un alto evento; anche l’associazione Acuto si era mostrata favorevole.”
Si sono tenuti dunque degli incontri tra l’amministrazione e Gioia e Vita Srl nel tentativo di comprendere la fattibilità di un evento sostitutivo. Nonostante i colloqui tra le parti fossero in fase avanzata, l’evento non si svolgerà ed il sindaco ne ha specificato, una volta in più i motivi. ”Decidere di fare qualcosa che assomigli a quell’evento innesca un meccanismo di raffronto: c’era una disponibilità ad organizzare un evento differente di natura comunque enogastrocanomica per cui ci siamo messi a lavorare. Non si poteva organizzare nulla mentre erano in corso altri incontri per tentare di realizzare la manifestazione ‘Bacco nelle gnostre’ con l’associazione Acuto. Inoltre avevo chiesto a Gioia e Vita Srl che nella progettazione del nuovo evento fosse previsto un orizzonte temporale.”

L’ultimo intervento del sindaco ha poi riguardato gli obiettivi futuri dell’amministrazione comunale. È necessario che ‘Bacco’ abbia una sua struttura autonoma, come avevamo già manifestato in precedenza. ‘Bacco nelle gnostre’ non è più di chi la organizza (o meglio formalmente è una pertinenza e una responsabilità di chi lo organizza che ne mantiene la titolarità), ma è di Noci. È dunque necessario creare una struttura con la presenza importante della parte pubblica al suo interno al fine di garantire la titolarità di ‘Bacco nelle gnostre’ a Noci. Già dalla prossima settimana incontrerò l’associazione Acuto per discutere appunto di questo. In questa maniera nessuno potrà privare Noci di un evento che sta a cuore a tutta la cittadinanza.
Nonostante ciò è nota la volontà da parte dell’amministrazione di dare comunque vita ad un evento nei mesi a seguire: ”Stiamo valutando la possibilità nei prossimi mesi di garantire un evento che viene richiesto da tanti. Ogni richiesta che verrà prodotta, sarà vagliata e valutata e se entrerà nell’ottica delle finalità della pubblica amministrazione verrà autorizzata.“

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA