Pettole nelle gnostre festeggia dieci anni

pettole-2009-

NOCI (Bari) - Siamo alla decima edizione di "Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra": torna a Noci il calore, l'allegria e la dolcezza delle specialità che rendono uniche le nostre festività natalizie. La città è già addobbata a festa ed è pronta ad augurare buon Natale a tutti i visitatori che, sempre più numerosi e partecipi, concorrono al successo dell'evento.

Calde pettole per tutti i gusti preparate secondo i ricettari delle nonne: al miele, al cotto di fichi, allo zucchero ma anche salate con i capperi, le acciughe e il tonno. Immancabile il cioccolato che, oltre a rendere onore all'industria dolciaria nocese, propone quest'anno la degustazione di specialità di note aziende dolciarie internazionali.

La sagra di paese si è arricchita e trasformata per non deludere le aspettative di quanti già sanno di poter trascorrere due gustose serate nelle atmosfere incantate del borgo antico. Anche il piatto in terracotta che sin dal 2001 caratterizza la degustazione delle pettole e della cioccolata si è vestito del disegno e dei colori ideati da Gianni Palattella per il gioioso visual del decennale, con pettole colorate come addobbi natalizi o come stelle che brillano nelle frizzavole.

E per conservare il ricordo di un'edizione tanto speciale, la mano colorata e leggera del pittore Damiani è stata chiamata a decorare altri due piatti prodotti in edizione limitata per gli amanti del collezionismo, o per i tanti che apprezzano la sua arte.
Buone pettole e buone feste!

Marta Putignano
Presidente Associazione Culturale ACUTO
Parco Letterario Formiche di Puglia

 

Programma 2009

SABATO 5 E DOMENICA 6

Dalle ore 18.00
- Accoglienza in Piazza Garibaldi e apertura dei banchi di degustazione delle pettole e del cioccolato.

- Apertura degli stand dei cibi della tradizione locale lungo l'Estramurale dei Sapori: zuppe, salumi, carni al fornello, prodotti da forno, latticini, dolci e caldarroste fumanti.

Dalle ore 19.00
- Da Via Aldo Moro parte il Corteo degli Sbandieratori di Carovigno snodandosi per il centro storico
- Nelle gnostre e nelle piazze l'atmosfera è tutta nataliza con gli spettacoli itineranti degli Zampognari del Gargano e degli Zampognari Soffi dell'Arcangelo

Dalle ore 20.00
- In Piazza Plebiscito Tammorra Felice coinvolge il pubblico con le sue pizziche e tarantelle
Dalle ore 21
- Jazzing Christmas repertorio classico e liturgico natalizio degli Alfa&Omega, in Via Pozzo Epifani

 

SABATO 5 Alle ore 19.00

- Inaugurazione della nuova sede dello IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) - APT Bari in Via Cappuccini
- L'allegro ritmo dei tamburi della Conturband risuona nelle vie del paese

 

SABATO 5 E DOMENICA 6 Dalle ore 18.00

- "Non sono una signora", opere di Rocco Rinaldi, Palazzo della Corte
- "Noci Percorsi storici nel centro antico", il libro del Museo della Strada di Pasquale Gentile in vendita presso il Punto Informativo di Piazza Garibaldi
- "La libreria è un granaio" Invito a visitare Hay Bookshop in via Cavour 143

 

Mappa

mappa-pettole

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA