Noci, terra di boschi e di cultura micologica

sagra-fungo-noci-undicesima-edizione-2010NOCI (Bari) - Una sagra per elogiare il fungo. Noci, terra di masserie, boschi e gastronomia. A favorire quest'ultima peculiarità della ridente cittadina della "Murgia dei Trulli" è sicuramente il suo territorio. Vasto e ondulato, possiede un patrimonio naturale che, per la grande variabilità dei caratteri morfologici e strutturali delle componenti ambientali, si caratterizza per varietà e complessità.

Esemplificando si può affermare che il paesaggio naturale presenta le seguenti formazioni boschi, pascoli arborati, pascoli rocciosi e macchia gariga. Si pensi che i  boschi occupano circa il 17% dell'intero territorio comunale e sono costituiti per il 90% da fragno (Quercus troiana). Inoltre, sono presenti la Roverella (Quercus pubescens) e il Leccio (Quercus ilex).

La vegetazione è composta da abbondanti varietà che, a seconda delle stagioni, conferiscono all'ambiente colorazioni e odori diversi. La notevole pressione antropica degli ultimi due secoli ha prodotto il disboscamento di estese aree per far posto a fondi seminativi e a pascoli. Tra i frutti che il territorio nocese offre, in particolare nei vari boschi, un posto di rilievo è di certo occupato dai funghi.

Se l'autunno è caratterizzato da piogge, la raccolta dei funghi si presenta abbondante e la loro vendita anima la piazza principale del paese (piazza Garibaldi), dove i raccoglitori di funghi ("fungiare"), verso la sera, espongono e vendono quanto raccolto durante la giornata.

I funghi che si trovano sul territorio nocese sono di molte specie; i più comuni sono i "pupurazze" (russula delica), i "cappeddacce" (macrolepiota procera), i "pettenecchie" (russule varie commestibili) e, tra i più pregiati e rari, i "gardijedde" (cantharellus cibarius) e i "funge de pezze" (pleurotus eryngii).

Le annate buone costituiscono la gioia dei buongustai che possono assaporare in abbondanza squisiti e profumati piatti di funghi preparati in vari modi: arrostiti, fritti, soffritti, mollicati. Per chi vorrà gustare questo leccornie anche quest'anno c'è l'ormai importante e consuetudinario appuntamento con la Sagra del fungo, manifestazione promossa dalla locale associazione "La Compagnia del fungo", presieduta dall'infaticabile presidente Pino Leone. Una occasione per degustare i prelibati frutti di bosco ed importanti anche per apprendere alcune nozioni di cultura micologica grazie alla presenza di esperti micologi della Asl Ba/5. L'appuntamento di quest'anno (11° edizione) si terrà nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010 presso il Parco Giochi cittadino. Una iniziativa occasione per ritrovarsi e condividere i primi colori e calori di questo autunno, tutto da vivere nel cuore della bella Murgia barese.


Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA