BACCO: conclusa la nona edizione.

Bacco

Bacco1NOCI - Domenica sera si è concluso l’ormai tradizionale appuntamento autunnale per i pugliesi: “Bacco nelle gnostre-vino novello e caldarroste in sagra”. La manifestazione, giunta ormai alla nona edizione, è migliorata di anno in anno attirando sempre più ospiti e visitatori. Sia sabato che domenica la nostra piccola cittadina era immersa in una fitta nebbia, che la rendeva ancora più suggestiva del solito, se questo è mai possibile. Il centro storico, animato da molteplici stand, ha iniziato a brulicare di gente già dalle ore 17, mentre l'edizione si è aperta alle 18.

Bacco3

In questa edizione, oltre al vino e alle castagne, hanno fatto da padroni musica e folklore, gli sbandieratori di Carovigno, artisti di strada, orchestrine collocate strategicamente nei punti più caratteristici del centro storico, appunto le gnostre.

Fiumi di vino novello e brindisi di prosperità e salute, frittelle, fagiolate e non sono mancati i dolci e la cioccolata. Sapori, profumi e colori del territorio murgiano.

Il prossimo evento, sempre a Noci, si terrà il 13 e 14 Dicembre con “Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra”.

Bacco2

Per chi ancora non lo sapesse, le GNOSTRE sono dei piccoli spazi che si aprono nel centro storico, tra le viuzze che lo rendono così suggestivo. Le gnostre sono formate da tre lati chiusi e da un solo lato aperto verso la strada principale. Sfruttano praticamente lo spazio tra i vari edifici per caratterizzare delle aree pubbliche e private che diventano in estate, luogo di incontro e socializzazione, mentre in inverno, una cornice d’eccezione per le manifestazioni enograstronomiche.

1_video

 

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA