Salta la sagra del fungo, ...a rischio anche le altre?

09-29-pino-leoneNOCI (Bari) - Non ci sarà la 13^ edizione della Sagra del Fungo prevista per il week-end del 5-6-7 ottobre 2012. L'associazione micologica "La compagnia del fungo" ha fatto sapere di non esser riuscita ad organizzare la edizione 2012 della sagra a causa del mancato sostegno economico da parte dell'amministrazione.

La "sagra del fungo" rientra nelle attività di promozione enogastronomiche e turistiche del Comune di Noci ed è stata inserita nel pieghevole dal titolo "A Noci eventi in tutte le stagioni" distribuito a febbraio 2012 in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano dagli assessori F. Gentile e dall'allora assessore A. D'Aprile. Risultava inserita anche nel programma di Nociestate 2012. Per questa ragione il presidente Pino Leone (in foto) confidava nel sostegno dell'amministrazione pubblica per quanto riguarda la promozione dell'evento. Ciò non è accaduto. Probabilmente per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2012 e per la impossibilità a gestire le necessità dell'ente attraverso l'impiego dei dodicesimi di bilancio. 

"L'amministrazione - dice a NOCI24.it il presidente Leone - ha prima promesso e poi non mantenuto. Aveva promesso di sostenere la sagra del fungo inserendola all'interno del pieghevole per la BIT di Milano 2012 e all'interno del programma NOCIestate pubblicizzato per tutto luglio e agosto. Improvvisamente abbiamo però scoperto che non c'erano fondi destinati alla nostra sagra del fungo, fondi, ci tengo a precisare, enormemente inferiori ai fondi che questo Comune dà ad altre sagre non organizzate da noi, ...come bacco e pettole. Noi abbiamo ricevuto sempre contributi di 1500 euro a sagra, tranne nel 2010 quando abbiamo ricevuto un contributo di 2000 euro. Ma sappiamo che i contributi elargiti alle altre sagre sono stati ben più elevati dei nostri. Perchè è accaduto e accade questo? Non l'abbiamo mai saputo. E noi quest'anno senza il sostegno comunale siamo stati impossibilitati a realizzare la sagra. Solo qualche giorno fa, per la verità, l'amministrazione ci aveva comunicato di voler stanziare dei soldi, ma era ormai troppo tardi. Come si fa ad organizzare tutto in una settimana? Quindi niente sagra per quest'anno".

La promozione enogastronomica del territorio nocese, vanto decennale dell'amministrazione Liuzzi, quest'anno perde, dunque, un pezzo. Ma forse non è il solo. Proprio l'azione combinata di spending review, le difficoltà nella approvazione del bilancio di previsione 2012, il cantiere avviato su via Moro per i Contratti di Quartiere, potrebbero portare a spiacevoli sorprese e far saltare anche gli altri appuntamenti con le altre sagre autunnali. Naturalmente non c'è da augurarselo.

Approfondimento

La 12^ sagra del fungo del 2011

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA