Bacco nelle gnostre 2012: il programma

11-06-bacco-2012NOCI (Bari) - Vino novello, caldarroste, specialità gastronomiche, mostre e spettacoli e tanti piccoli cortili nel paese antico che a Noci chiamano “gnostre”: sono questi gli ingredienti che rendono appetibile ed atteso l'evento di punta dell'autunno pugliese. Il centro storico di Noci, le piazze cittadine restaurate e il lungo “Estramurale dei sapori” accolgono, per il tredicesimo anno, i profumi e i sapori  tipici di un territorio ricco di personalità.

Gastronomia e vino

Il novello delle migliori cantine di Puglia si abbina alle specialità di terra; salumi e carni alla brace, latticini e formaggi, funghi e primi piatti, prodotti da forno e pasticceria fresca e secca si alternano in un percorso del gusto da scoprire e assaporare. Non manca la cioccolata “Made in Noci”.

Queste le cantine di Bacco nelle gnostre 2012, tutte pugliesi: Cantine Barsento, Pruvas, Cantine di Marco, Calosm s.a.s dei F.lli Calò, Cantina Coop. Brancasi, Cantina Sociale Luca Gentile, Azienda Agricola Bufano Donato. Azienda Vinicola Rivera, Cantina Lama di Rose, Masseria Ludovico, Cantina Cooperativa, Cantine Due Palme.

Spettacoli e cultura

Le acrobazie de Gli Sbandieratori di Carovigno, la tarantella del gruppo folk dei Mott'l La Fnodd, l'esuberanza coinvolgente dei Terraross, le rappresentazioni sceniche de La Compagnia Stabile di Alberobello, le musiche e i balli dei FabulaMundi, il cantautorato impegnato di Marika Pacella, “Viva il vino spumeggiante” i canti e i brindisi al vino novello dell'Associazione Nova Artistudium, le pizziche e tarantelle dei Tamorra Felice: sono gli spettacoli di “Bacco” ad accendere e scandire il ritmo della festa.

Il critico Vittorio Sgarbi che presenzia la Personale dell'artista Vito Rotolo, Le terrecotte dei Fratelli Spizzico”, “Riciclo a Sud Est”-laboratori del riciclo e del riutilizzo a cura dell'Associazione Trullando, la presentazione del libro “Uva Noir” di Gabriella Genisi: è l'happening culturale dell'edizione 2012 dell'evento.

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA