Bacco nelle Gnostre, al via la 14° edizione

11-08bacconellegnostreNOCI (Bari) - Grandi preparativi per la sagra autunnale più attrattiva della Puglia. Avrà inizio domani 9 novembre 2013 la 14° edizione di "Bacco nelle Gnostre vino novello e caldarroste in sagra" e Noci è già pronta ad inaugurarla, visto il notevole successo degli ultimi anni. L'evento, promosso ed organizzato dal Parco Letterario Formiche di Puglia, ripropone quest'anno numerosi appuntamenti.

Alcuni di questi appuntamenti sono delle vere e proprie novità, altri invece tipici della manifestazione stessa. Oltre al binomio "vino novello - piatti tipici della tradizione" non mancheranno iniziative culturali e musicali. Vediamo insieme in cosa consiste il programma delle due giornate del prossimo week-end di Novembre.

Attività mattutine: tre le associazioni nocesi coinvolte nella promozione turistico-culturale del territorio. Con l'Associazione Terre delle Noci sarà possibile intraprendere due diversi percorsi: "Il percorso del sapere" per riscoprire la pietra a secco a partire dalle ore 9.00 ed il "Percorso del sapore" a partire dalle ore 11.00 per la degustazione di prodotti tipici nelle diverse masserie del Territorio. All'Associazione MurgiaAmbiente il compito di condurre i partecipanti "Alla scoperta del centro storico" e all'Associazione Regionale del Cavallo Murgese infine la possibilità di condurre gli interessati lungo il neonato percorso dell'Ippovia.

Attività serali: a partire dalle ore 18.00, in entrambi i giorni, con l'apertura dei banchi di degustazione si potrà dare il via alla festa mentre, dalle 20, il paese si riempirà di luci, colori e suoni con l'inizio della proposta musicale e degli spettacoli degli artisti di strada, fra cui i gruppi nocesi dei Taranta Fil, dei Tammorra Felice, della BalletSchool Danica Pettinato e degli Ouverture Band e di gruppi provenienti da tutta la Regione, come: la Compagnia Stabile di Alberobello, gli sbandieratori di Carovigno, l'associazione culturale I Nuovi Scalzi, i giovani burattinai di A Sud Di Macondo, gli Yicuvra FolkProject, la Bassa Musica Città di Mola, gli Sciamaballà, gli Etnikantaro e gli Swing 39.

Novità: Quest'anno il percorso di degustazione andrà oltre l'Estramurale dei sapori. La festa interesserà anche Via Aldo Moro e la Zona Cappuccini, uno dei due capolinea del trasporto dei visitatori con bus navetta insieme alla rinnovata Zona Industriale. Si inserisce in questo panorama di novità anche l'iscrizione della sagra al marchio “ecofesta Puglia”, ovvero l'iscrizione ad un ente regionale che consente all'evento di essere attento all’ambiente e di sensibilizzare i fruitori ai tre principi di riduzione dell’impatto sull’ambiente, differenziazione dei rifiuti, informazione e sensibilizzazione.

Vetrine di Bacco: per la seconda volta Bacco nelle Gnostre vuole rendere la città sempre più accogliente. Ai commerciati infatti è stato rivolto un concorso ormai alla sua seconda edizione. Si tratta delle "Vetrine di Bacco", una gara simpatica che mette alla prova tutte le fantasie degli esercizi commerciali visto l'evento che ogni anno arriva a raccogliere decina di migliaia di ospiti.

L'evento oltre ad essere organizzato dal Parco Letterario Formiche di Puglia, gode del sostegno del Comune di Noci, Regione Puglia - Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale, Camera di Commercio Bari e Gal, èd patrocinato, inoltre, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia di Bari e dall'Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia.

 

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA