A Bacco tutto in ordine [Fotogallery]

11-12-stand-baccoNOCI (Bari) - Una sagra sotto molti aspetti ordinata. L'edizione 2013 di "Bacco nelle gnostre e caldarroste in sagra" si è distinta per il meccanismo quasi perfetto e puntuale dell'organizzazione a vantaggio degli avventori del gusto delle specialità tipiche pugliesi dei prodotti dell'autunno. Nella due giorni che ha proceduto la data dell'11 novembre, completamente dedicata a San Martino, la città murgiana dei tre campanili è tornata a popolarsi di gastronauti e visitatori.

Gente giunta anche da fuori regione per vedere con i propri occhi se la "città dell'enogastronomia" era degna di portare questo nome e se era vero che anche il piccolo borgo poteva realizzare qualcosa di straordinario come avviene per le grandi città. Così il sollazzo è stato doppio. Di giorno con le attività improntate alla cultura e alla salvaguardia del territorio murgiano con la sua storia, le sue masserie, e il cavallo murgese. Di sera stands gastronomici e caldarroste ad impreziosire il centro storico di Noci illuminato a festa in stile notte bianca.

Le oltre 10 cantine presenti, insieme agli operatori commerciali del settore gastronomico della zona, hanno fortemente caratterizzato le due serate in un percorso che oltre al centro storico si è riversato sull'Estramurale dei Sapori e su via A. Moro. E forse proprio l'apertura sulla nuova via/piazza ha contribuito fortemente al nuovo assetto ordinato della sagra. Al contempo è stato quasi naturale scorgere come sottani e locali del centro storico lasciati in disuso per buona parte dell'anno, come per magia si sono trasformati in luoghi di degustazione aperti al pubblico.

L'allegria e la spensieratezza sono stati invece garantiti dagli innumerevoli gruppi ed artisti di strada che hanno allietato i visitatori calcando i palcoscenici naturali di Piazza Garibaldi e di Piazza Plebiscito e gli anfratti e le gnostre della città vecchia. I Taranta Fil, i Sciamaballà e i Tammorra Felice hanno intrattenuto il pubblico a suon di pizzica e tarantella, mentre la Ballet School di Danica Pettinato ha incantato grandi e piccini con lo spettacolo danzante "Cadono le foglie d'autunno". Completano il quadro dell'intrattenimento gli Sbandieratori di Carovigno, la Compagnia Stabile di Alberobello e la giocoleria incantata degli artisti di strada raggruppati sotto il nome di I nuovi Scalzi.

11-12-anc-baccoNota di merito all'Associazione Nazionale Carabinieri (in foto) che, superato lo scetticismo iniziale, hanno saputo ben gestire i parcheggi posti nelle zone più periferiche della città. Plauso alle forze dell'ordine e alla Polizia Municipale per il servizio d'ordine prestato durante la kermesse culinaria. Oltre 50 gli uomini dispiegati per tutta la città, con ronde nelle zone di periferia, a garantire la sicurezza pubblica e l'incolumità dei visitatori. Qualche scaramuccia tra ubriachi e piccoli problemi di gestione della viabilità non hanno compromesso il buon andamento della sagra ed il funzionamento dei parcheggi.

11-12-ecofestaInfine Ecofesta. Il marchio che doveva permeare la manifestazione del sigillo di festa ecosostenibile non ha funzionato per il meglio, almeno in questa prima occasione. Le 14 isole ecologiche installate durante tutto il percorso non sono bastate a far entrare nella mente dei visitatori l'importanza del riciclo e la salvaguardia dell'ambiente che visitano. A fine manifestazione i residenti del centro storico e quelli dell'estramurale si sono ritrovati a fare i conti con bottiglie vuote e sacchetti di rifiuti lasciati un po' ovunque sui marciapiedi e sulle scale d'ingresso delle proprie abitazioni, anche loro però disposti in maniera ordinata.

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA