Bacco nelle Gnostre, l’8 e 9 novembre appuntamento con vino e castagne

10-05-bicchieri-baccoNOCI (Bari) - Torna il tradizionale appuntamento con la sagra Bacco nelle Gnostre, quest'anno in programma l'8 ed il 9 novembre prossimi. A confermare le date lo staff di Formiche di Puglia che come sempre organizza l'appuntamento street food con il vino e le caldarroste. Abbandonato lo schema classico del novello, oggi Bacco permette alle cantine che intendono partecipare all'evento, l'opportunità di svariare sulla produzione portando vini diversi e di buona qualità.

L'apertura dello staff ha permesso l'adesione già di aziende vitivinicole tra cui Rivera, Masseria Ludovico, Cantina Sociale Luca Gentile, Cantine Teanum, Lama Di Rose, Cantine Torre Quarto, Cantine Di Marco, San Donaci, Barsento. Durante la due giorni di sagra saranno oltre 10.000 le bottiglie che verranno stappate provenienti da tutte e sei le province pugliesi.

L'evento catalizzatore di Puglia, nonostante le numerose criticità finanziare, anche quest'anno fa mettere in moto la macchina del commercio. I primi a beneficiarne sono i bed&breakfast della zona che registrano un picco di prenotazioni proprio in quel weekend della sagra ed i tour operator che predispongono viaggi organizzati per visitare la città dei tre campanili. Bus e visitatori provenienti da Bergamo, Gallipoli, Matera, sono pronti a calcare la terra di murgia ed assaporare i gusti della cucina pugliese. A varcare il suolo nocese ci saranno anche gli operatori gastronomici provenienti da Fano, Putignano, Polignano e Gallipoli.

La sagra che anche quest'anno, visto il buon rendimento della passata edizione, si certificherà EcoFesta, prevede uno schema bilanciato e consolidato negli anni. Agli stands gastronomici si affiancheranno come consuetudine ormai, anche momenti di cultura attraverso mostre che saranno allestite sia al Chiostro delle Clarisse che al Palazzo della Corte, ed esibizioni musicali sulla scia del folk e della musica popolare pugliese.

In ultimo la locandina curata dall'arch Gianni Palattella rispolvera una grafica largamente utilizzata nelle passate edizioni ma ripresa più volte da chi organizza eventi simili nelle cittadine circostanti.

10-05-locandina-bacco14

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA