La Coldiretti celebra la 64° giornata del Ringraziamento

12-02coldirettiNOCI (Bari) - Il coltivatori nocesi di Coldiretti sono tornati a ringraziare il Signore per la raccolta e l'annata appena trascorsa. La scorsa domenica 30 novembre infatti, nella splendida cornice della Abbazia della Madonna della Scala, la Coldiretti Noci ha riunito tutti gli associati ed i membri del circolo nocese per partecipare alla 64° giornata nazionale del Ringraziamento. 

La giornata del Ringraziamento 2014, che ha preceduto di alcuni mesi l'apertura di Expo Milano 2015 dedicato a "Nutrire il pianeta. Energia per la vita", è stata incentrata su questo particolare tema del cibo in quanto dono di Dio per la vita della famiglia umana. Così, nel ringraziare il Padre per i frutti della terra, anche il segretario del circolo nocese di Coldiretti Noci Felice Penta ha voluto far riferimento, durante il suo discorso di chiusura post - cerimonia religiosa, ad alcune delle ultime invocazioni fatte da Papa Francesco, il quale continua a richiamare spesso "la tragica condizione nella quale vivono ancora milioni di affamati e malnutriti". Sottonutrizione alla quale si affianca nel mondo un dannoso eccesso di consumo di cibo da parte di altri. Il cibo dunque, frutto che ci dona la terra, deve essere considerato dono di Dio. 

Sul finire della celebrazione, i microfoni sono stati ceduti, oltre che al segretario Penta, anche a Gianni Cantele, neo eletto segretario di Coldiretti Puglia. La cerimonia, celebrata da Padre Gregorio Santolla, è stata presenziata, oltre  che dai numerosi coltivatori nocesi, anche da numerose autorita politiche e civili, fra cui il Lgt maresciallo Lorenzo Zaccaria, l'Ispettore del Corpo Forestale dello Stato Giovanni Posa, la senatrice Angela D'onghia, il sindaco di Noci Domenico Nisi, il presidente del consiglio Stanislao Morea, l'assessore alle attività produttive Paolo D'onghia ed alcuni consiglieri comunali. Al temine della funzione, una sentita e tradizionale benedizione dei trattori ha simboleggiato auspici per l'annata che verrà. Di seguito la fotogallery della 64° giornata del Ringrazimento nocese. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA