Piazza Plebiscito, un albero di Natale dal triplice valore

12-08alberonatalepiazzaNOCI (Bari) - Un solo albero di Natale moltiplicato per tre. Quello allestito in Piazza Plebiscito ed inaugurato ufficialmente lo scorso sabato 6 dicembre, è un albero di Natale davvero particolare. Un addobbo natalizio che raccoglie intorno a se non solo le tre comunità parrocchiali di San Domenico, Chiesa Madre e Capuccini, ma tutta la comunità nocese. 

Promosso, richiesto ed organizzato sia dai gruppi scout di Noci che dall'Azione Cattolica, l'albero di Natale che oggi domina Piazza Plebiscito è stato decorato da materiale unico, semplice e significativo. Lattine riciclate, spago e pigne dipinte addobano l'abero di natale di comunità che tutti i bambini che frequentano le tre parrocchie hanno avuto l'onore di inaugurare. 

Lo scorso sabato 6 dicembre infatti, alla vigilia della prima domenica d'avvento, tutti i bambini del catechismo delle tre parrocchie si sono incontrati in Chiesa Madre non solo per un reciproco scambio di auguri in previsione delle feste natalizie, ma soprattutto per riflettere e pregare su alcune tematiche che oggi stanno a cuore alla vita di ognuno di noi. Guidati da Don Maurizio Cladararo, che con gioia abbiamo avuto l'onore di rivedere sul sagrato della Chiesa Matrice, l'intera assemblea composta da bambini, catechisti, genitori, scout Noci1 e Noci2 ha riflettutto sulle tre parole espresse da Papa Francesco. "Permesso", "grazie" e "scusa" sono state le tre paroline magiche su cui ci si è fermati a riflettere; tre paroline magiche che dovrebbero essere alla base del nostro vivere quotidiano, in compagnia di chi amiamo e soprattutto in compagnia della nostra famiglia. 

Al termine della riflessione è seguita l'inaugurazione dell'albero di Natale di Piazza Plebiscito. Qui si sono succeduti la preghiera della famiglia di Nazareth scritta da Papa Francesco e canti e belli di festeggiamento. Un countdown finale ha finalmente riacceso tutte le luminarie, disseminando energia e felicità per tutta la piazza. Un vero momento pieno di  gioia e serenità. Di seguito la photogallery dell'evento inaugurale.

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA