Danil Decò, in esposizione i partecipanti alla II^ edizione de "L'arte del Presepe"

12 26lartedelpresepedanildecoNOCI (Bari) - Circa quaranta presepi, tutti provenienti dai vari paesi del circondario. L'esposizione organizzata dall'associazione Danil Decò nei locali adiacenti il Chiostro delle Clarisse, intitolata "L'arte del Presepe", raccoglie natività realizzate dalle mani di artisti, artgiani, cartapestai e collezionisti del territorio. La mostra, inaugurata lo scorso 20 dicembre rimarrà aperta fino all'epifania. 

12 26presepedanildecoI Presepi,  realizzati con diverso materiale di recupero, acquari, polistirolo, ferro batturo, pasta secca rappresentano, in occasione del Natale, massima espressione di creatività. Questo è infatti il motivo per cui, l'associazione Danil Decò, nata per promuovere l'arte, l'artigianato e tutto ciò che c'è di creativo, ha deciso di organizzare la seconda edizione de "L'arte del presepe", l'anno scorso allestita presso i locali dell'associazione situati nella zona artigianale. "Con l'arte del Presepe abbiamo dato ad ognuno la possibilità di esprimere la propria creatività" ha dichiarato la responsabile dell'associazione Carmelinda Gigante. "C'è stato un grande lavoro di ricerca, una collaborazione con il Museo del territorio Casa Pezzolla di Alberobello (con il quale abbiamo scambiato due presepi), una con l'associazione Sylva tour and didatics con la quale ne abbiam scambiato un altro ed una con  l'associazione cartapestai casamassimese".

12 26presepedanildeco2Un interessante lavoro di messa in rete di tutti gli artisti, quella dell'associazione Danil decò, che è cresciuto nel solo giro di un anno: da 20 si è saliti infatti a 40 presepi in esposizione. Il percorso lungo cui il visistatore si introduce per venire a conoscenza di tutti presepi colpisce sia per la ricchezza di forme e colori sia per la particolarità di ciasciuna delle natività. La mostra sarà aperta fino al prossimo 6 gennaio 2015 tutti i giorni dalle 18.30 alle 22.30 e per tutto il tempo sarà anche possibile votare il presepe preferito. L'ingresso è libero. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA