Commemorazione don Nicola Novembre, a breve l'intitolazione di una strada

10 12donnicolanovembreNOCI (Bari) - A dieci anni dalla scomparsa terrena, la voce di Don Nicola Novembre è tornata a risuonare fra le mura della Chiesa Matrice. Lo scorso sabato 10 gennaio, subito dopo la Santa Messa delle ore 18 celebrata da Mons. Domenico Padovano, un piccolo momento di testimonianze video e fotografiche ha contribuito ad una sua approfondita commemorazione. All'evento ha partecipato tutta la comunità, le autorità religiose e politiche.

01 12commemorazionedonnicolaScomparso nel 2004, don Nicola Novembre aveva da circa tre anni oltrepassato il 60° anniversario del suo sacerdozio. Da tutte le figure è stato ricordato con affetto, emozione e simpatia. In maniera molto più profonda da mons. Padovano il quale, durante l'omelia, ha voluto definirlo come una vera e propria "quercia spirituale". "Don Nicola Novembre" ha difatti dichiarato, "si è sempre distinto per precisione. Era dotato di una oratoria lineare e stringente. Educatore del seminario di Conversano è stato anche coadiutore di Mons. Amatulli. Ha curato la pastorale dei giovani e della cultura con molta precisione. È stato assistente Fuci (Fondazione universitaria cattolica italiana) ed assistente dei maestri cattolici. Ha avuto cura del santuario della Madonna della Croce riportando alla luce l'effigie. Lui era dotato di una grande lungimiranza pastorale. Ha fatto della parrocchia Matrice di Noci un cantiere di spiritualità secondo lo spirito del Concilio Vaticano II°. Ha avuto cura e attenzione alle anime. Ha difeso i valori autentici. Ha vissuto in comunione col vescovo e, cosa più importante, ha saputo curare le vocazioni di tutti i nocesi. Ha fatto sì che la Chiesa del Barsento fosse restaurata insieme alla Chiesa madre" . "E' stato un vero asino del Signore" ha concluso, "ed ha continuato a spendersi anche per la parrocchia anche con don Vito Palmisano. La sua grinta è stata sempre alimentata dalla spiritualità e da Cristo. Ci ha lasciato una preziosa eredità spirituale e tutti noi abbiamo goduto del servizio di un santo pastore".

01 12donnicolanovembreAlla santa messa è poi seguito il momento tanto atteso in ricordo della figura di don Nicola. Prima della pubblicazione delle testimonianze video e fotografiche del parroco però, accuratamente selezionate e conservate da don Vanni, anche il primo cittadino Nisi ha voluto prendere la parola. Con grande emozione e soddisfazione ha dichiarato che sarà premura dell'amministrazione Comunale dedicargli una strada del paese solo dopo la conclusione dei lavori di redazione di notizie bibliografiche. La proposta è stata accolta con un forte applauso dai fedeli. Infine il video tanto attesso: sono state proiettate fotografie di don Nicola comprese fra il 1920 e il 1990, i viaggi, gli anniversari del sacerdozio, alcune toccanti omelie. In attesa dell'intitolazione della strada, la comunità tutta ha inteso così vivere un momento emozionante in ricordo di un suo storico pastore (in foto a lato).

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA