Un rosario di palloncini per la Madonna di Lourdes

02 13madonnadilourdesNOCI (Bari) - Cambio di rotta per i festeggiamenti in onore della B.V. Madonna di Lourdes. Una ventata di freschezza e di novità sembra aver dirottato quest’anno i festeggiamenti espressi dalla Chiesa Ss. Nome di Gesù, in occasione dei quali nuove decorazioni hanno interessato l’esterno della parrocchia. I cambiamenti sono stati quest’anno sotto gli occhi di tutti oltre che oggetto di discussione.

Con un periodo di adorazione durato ben due settimane (periodo simbolico che rievoca la medesima storia vissuta da Bernardette con la “Signora della grotta” – la quale le chiese: “…vuoi avere la bontà di venire qui per quindici giorni?...”), l’intera parrocchia si è preparata a vivere il giorno dedicato a Nostra Signora di Lourdes. Nonostante il freddo e la pioggia infatti, la processione post messa vespertina delle 18, ha comunque interessato il centro del paese. In ordine in processione erano disposti: Protezione Civile, Ass. Nazionale Carabinieri, confraternita Madonna Addolorata, portatori e portatrici, il clero, la statua, l’Unitalsi, banda, fedeli.

La ricorrenza, nella sua semplicissima tradizione, è stata quest’anno sia oggetto di ammirazione che di discussione: la tradizionale ghirlanda bianca di fiori con la quale si ricalcava la frase “Ave Maria” sul portale della chiesa è stata sostituita da un mastodontico, coloratissimo e sinuoso gioco di luminarie, installate anche lungo Via Cappuccini. Una novità quest’ultima forse in linea anche con il cambio di “dirigenza” della parrocchia, da qualche mese nelle mani di don Maurizio Caldararo. Ma, al di là di questi nuovi elementi “materiali”, è da lodare l’energico simbolismo con il quale si sono svolti i festeggiamenti: ai 15 giorni di preparazione e adorazione si è aggiunto anche il lancio, a fine festeggiamenti, di un rosario nel cielo fatto di palloncini. Un modo come un altro per esprimere in maniera nuova ed emozionante messaggi di speranza e fede. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA