Processione dei misteri, Angiulli: "saremo testimoni di fede"

NOCI (Bari) - La prossima domenica 29 marzo 2015, giornata in cui la Chiesa cattolica festeggia la giornata delle palme, Noci tornerà a vivere e seguire la Processione dei misteri. A distanza di qualche giorno dalla santa processione, che avrà inizio alle ore 19.30 e partirà dalla chiesa di Santa Chiara, Noci24.it ha voluto dar voce al comitato Processione dei misteri.

A risponderci Nicola Angiulli, referente del comitato attivo da ben 19 anni sul territorio, con il quale il nostro quotidiano ormai suole stringere rapporti di collaborazione per la scelta della fotografia da utilizzare nella pubblicazione dei manifesti, brochure, libricini inerenti la processione.

Sig. Nicola, dopo l'incontro di catechesi in compagnia di Sua Ecc. Mons. Padovano il comitato processione dei misteri ha avviato alcune operazioni di manutenzione delle statue. In cosa sono consistite?

"Ogni anno prima della processione il comitato recupera ciascuna statua e verifica che tutto sia a posto. Verifichiamo che non ci siano ammaccature, graffi. Ci dedichiamo persino alle sbarre in legno d'abete per ragioni di sicurezza, per assicurarci che il peso delle statue portate in processione non provochi danni. Sono operazioni che ogni anno vengono effettuate con cura, affinché la tradizione possa rinnovarsi a dovere. Dal primo marzo abbiamo anche cominciato a distribuire camici e fazzoletti ai portatori ed alla portatrici. Ieri mattina anche la persona che annualmente si dedica alla vestizione della Madonna Addolorata ha compiuto il suo tradizionale gesto".

Sul manifesto di quest'anno il comitato ha deciso di riportare la seguente frase " L'uomo vecchio che è in noi è stato crocifisso con Cristo". Quale dunque l'approccio con cui si vuole vivere la processione di quest'anno?

"Vogliamo essere testimoni di Cristo, della sua morte e resurrezione e soprattutto della sua parola. Ma prima di tutto vogliamo continuare a coltivare la nostra fede proprio come ribadisce più volte Papa Francesco e ha ripetuto il vescovo nel suo incontro di catechesi con noi".

Quali novità per la processione di quest'anno?

"Allestiremo nuovi pannelli per le 14 stazioni, quest'anno non più in vetro con fotografia su carta. I soggetti saranno ovviamente i medesimi ma su supporto completamente nuovo. E non solo. Con grande piacere quest'anno nuovi giovani si sono avvicinati al comitato, nuovi giovani con età compresa fra i 19 e 25 anni faranno parte degli oltre 200 portatori. Un dato significativo che ha fatto sì che l'età media dei portatori si abbassasse e che noi potessimo riporre fiducia nella trasmissione di questa importante tradizione alla nuove generazioni."

Appuntamento dunque domenica 29 alle ore 19,30 presso la chiesa di Santa Chiara. A seguire, il secondo appuntamento è previsto per venerdì 3 aprile alle ore 21.00. La Via Crucis cittadina con il Cristo Casaboli partirà dal Sagrato della Chiesa Madre.

03 27processionelocandina

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA