E' sempre tempo di Pasqua

don peppino cito arcipreteNOCI (Bari) - Pasqua 2015. Auguri a tutti i nostri lettori dalla redazione di NOCI24.it. Per l'occasione abbiamo chiesto all'arciprete di Noci don Peppino Cito di formulare un proprio pensiero riguardo il giorno che celebra la Resurrezione di Cristo. 

 

 

 

Eccolo di seguito:

"Anche se l’ISIS continua a sgozzare i cristiani come giovedi 2 aprile, in Kenya? E’ sempre tempo di Pasqua: quando i cristiani, come Gesù, rispondono con l’amore non con la vendetta. Alleluia! Anche se il fondamentalismo islamico dice di avere delle ragioni in nome delle quali chiamerebbe santa questa carneficina? E’ sempre tempo di Pasqua: quando i cristiani, come Gesù, continuano a chiamare santo solo il sacrificio offerto per salvare gli altri e non per condannarli. Alleluia! Anche se in tutto il mondo, cristiani e non, immolano ogni anno un miliardo e trecento milioni di tonnellate di cibo all’idolo dello spreco lasciando senza cibo più di ottocento milioni di persone?

E’ sempre tempo di Pasqua: quando si costituiscono associazioni di volontari che sottraggono quante più tonnellate possibili di cibo al macero e le distribuiscono agli affamati. E la vita riprende. Alleluia! Anche se milioni di persone sono costrette a lasciare la loro casa, il loro paese per migrare in terre di lavoro, di dignità, di giustizia e invece qui vengono venduti come schiavi e come animali, donne e bambini? E’ sempre tempo di Pasqua: quando la società civile e la comunità ecclesiale si fa grembo accogliente e segno di giustizia con case, alloggi, progetti di integrazione. E la vita riprende. Alleluia! Quando le chiese diventano refettori e dormitori! Alleluja! Quando i cristiani piangono non sulla statua di Gesù morto ma sulle sofferenze dei propri fratelli e le condividono. E la vita riprende! Alleluja! Ogni volta che trasformiamo le nostre liturgie da luoghi di consumo di esperienze religiose a luoghi di trasformazione di storie ingiuste e dissacranti. E la vita riprende. Alleluja!

E ogni volta che i drammi della storia bussano anche alle porte del nostro paese e tolgono la tranquillità alle feste pasquali ricordiamoci: sono le occasioni che possono inverare tutti i nostri Alleluja!" .

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA