Presepe Vivente con l'Istituto Gallo- Positano: le tradizioni come radici del futuro [fotogallery]

12 24presepeviventeNOCI (Bari) - Un Presepe Vivente itinerante per rivisitare, insieme a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Gallo -Positano", le tradizioni del passato. Lo scorso martedì 22 dicembre 2015, lungo tutto il primo piano dell'edificio scolastico Positano, oltre 100 figuranti hanno riproposto dal vivo l'atmosfera della piccola città di Betlemme in stile pienamente nocese. "Il Presepe Vivente: le tradizioni come radici del futuro", il titolo dell'intera manifestazione.

 

E' stata davvero incredibile ed entusiasmante l'atmosfera ricreata sin dall'ingresso nella piccola città. Il percorso, che aveva inizio alle porte dell'edificio, proponeva a primo impatto un piccolo villagio di Babbo Natale. Elfi e folletti, regali ed alberelli introducevano nel piccolo mondo raccontato dalle sacre scritture, rilette ed interpretate da Angeli dell'Annunciazione. E quindi l'immersione nella piccola cittadella: la bottega del falegname, il forno, la stanza del corredo, la bottega del fabbro e tanti altri innumerevoli mestieri del passato venivano reintepretati nei minimi dettagli da tutti gli alunni del comprensivo, aiutati anche per ciascun particolare da insegnanti e genitori. 

Una città che si muoveva per davvero, quella ricreata nell'edificio Positano, all'interno della quale non è neanche mancata la visita dei tre Re Magi e la musica in ingresso nella fredda, ma accogliente grotta del bambin Gesù. Una novità  gradita quella dell'Istituto Comprensivo quest'anno, che ha incantato ogni singolo visitatore. L'intero presepe è stato benedetto da Don Vito , parroco della Chiesa di San Domenico. All'esterno dell'edificio tanti gli stand d'animazione  e baratto dell'usato.

In data 21 dicembre 2015 gli alunni dello stesso istituto avevano riproposto nella magica cornice della Chiesa M. Santissima della Natività il concerto di Natale con orchestra e coro. La bellezza e la particolarità delle manifestazioni possono essere rivissute adesso solo in fotografia ed è qui che veniamo a riproporvi una ricca fotogallery.   

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA