Presepi nelle parrocchie: Sacra famiglia e amorosa misericordia

12 27presepemariassnativitàNOCI (Bari) - Stili diversi, allestimenti particolari, scenografie colorate. Da Greccio, nel 1223, il presepe si è diffuso in tutto il mondo come simbolo di pace, gioia e serenità, in grado di ricondurre gli occhi e il cuore di tutta l'umanità alla bellezza della Natività. E anche Noci si è inserita in una tradizione lunga quasi mille anni: sono tantissimi, infatti, i presepi allestiti in tutto il paese e in tutto il territorio. Particolare attenzione tuttavia meritano sempre i Presepi delle Parrocchie, dall'alto delle quali vengono trasmessi i messaggi più importanti d'amore e condivisione.

CHIESA MARIA SS. DELLA NATIVITA' - L'immagine d'apertura riporta la natività allestita nella collegiata di Noci. Semplice e privo di particolari rappresentazioni, il Presepe di Piazza Plebiscito gode soltanto di un intenso e suggestivo paesaggio sullo sfondo, coronato dall'installazione di un vero albero d'ulivo al di sotto del quale si erge, in propozione, la Sacra Famiglia. "...dalle opere create si ascende fino alla sua amorosa misericordia". Queste le parole riportate al di sotto della natività, riprese da citazioni di Papa Francesco. 

12 26presepesandomenico

CHIESA SAN DOMENICO - Un grande triepede regge lo scheletro del mondo, all'interno del quale dorme e si culla la statua di Gesù bambino. Un simbolo attraverso il quale si irradiano i colori della pace. "Dal cuore di Dio scende l'Amore che attraverso Cristo Gesù si diffonde nel mondo": il messaggio d'accompagnamento pensato per l'originale presepe della Chiesa di San Domenico. 

12 26presepechiesassnomedigesù

CHIESA SS. NOME DI GESU'- Per concludere il nostro giro fra i presepi della nostre principali parrocchie, vogliamo il nostro sguardo verso la natività collocata nella chiesa del quartiere Cappuccini. Fra colonne portanti di un'architettura sobria si instaura una natività dalle medie dimensioni. Nessun messaggio affisso nelle vicinanze; solo trasmissione di un messaggio di semplicità e amore fraterno. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA