Processione dei Misteri, oggi il ventennale dalla rinascita

03 20ventanniprocessionemisteriNOCI (Bari) – Grande ricorrenza per il Comitato Processione dei Misteri in questa domenica della Palme. Oggi infatti, con la partenza della processione dei Misteri prevista per le ore 18.30 da Largo Santa Chiara, lo stesso comitato potrà dire di aver raggiunto il ventennale dalla sua nascita accaduta in quel lontano 1996. Non è forse un caso che tutto questo stia accadendo anche in occasione dell’anno giubilare della Misericordia, letta come opportunità, da parte di tutti i fedeli e da tutto il clero, per riflettere sul dono che Dio ha fatto di se stesso. Il ventennale della Processione dei Misteri a Noci ricade esattamente oggi ed è con gran fede che tutta la comunità dei fedeli si appresta a vivere i riti della Settimana Santa di questo 2016.

Il ventennale è stato inaugurato ufficialmente ieri, sabato 19 marzo 2016 con una mostra interamente dedicata alla storia del comitato Processione dei Misteri. Una processione questa che partiva nel lontano 1996 con una sola statua, quella dell’Addolorata, e che recuperava una tradizione viva sin dal 1700. Un traguardo senz’altro importante che va necessariamente ricordato anche in vista del prosieguo della tradizione negli anni, da trasmettere alle future generazioni. La mostra fotografica allestita presso il Chiostro delle Clarisse, oggi ancora visibile, riporta fedelmente tutte le locandine ed i programmi dei riti della settimana santa nocese da vent’anni a questa parte, compresi gli abiti delle varie confraternite che vi hanno partecipato. Un ricordo non indifferente che avremo modo di rivivere oggi dal vivo anche con la partenza della Processione dei Misteri. A coronare l’inaugurazione della mostra, sempre ieri 19 marzo, anche il concerto a cura della Banda cittadina G.Sgobba – Santa Cecilia [in fotogallery] che ha interpretato musiche pasquali come: Tristezze di G. Lacerenza; Ave Maria di G.Caccini; Adagio del concerto k622 di Mozart; Intermezzo da Cavelleria rusticana di Mascagni; Una furtiva lagrima da l’Elisir d’amore di Donizzetti; Miserere da Il Trovatore di G.verdi e Mamma di Rizzola.

Dopo questi grandi appuntamenti Noci si appresta vivere una settimana importante. Ricordiamo l’appuntamento di oggi 20 marzo con la partenza della Processione dei Misteri alle ore 18.30 e di venerdì (Santo) 25 marzo alle ore 21.00 per la partenza della Via Crucis con il Crocifisso di Casaboli dal sagrato della Chiesa Madre. In occasione del ventennale, un grande contributo da parte del comitato anche nei confronti della Chiesa di Santa Chiara: il presidente Angiulli ha infatti dichiarato che a breve partiranno i lavori per il restauro della facciata.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA