Sant'Antonio, il calendario dei solenni festeggiamenti

06 10santantonioNOCI (Bari) - La Confraternita Maria SS. Addolorata è lieta di rendere noto il programma dei festeggiamenti in onore del santo di Padova che si svolgeranno, come di consueto, presso la Chiesa del Carmine, nella quale sono stati ormai completati da alcuni mesi i lavori di restauro degli stucchi e delle finiture interne.

Da Mercoledì 1 giugno ha già preso avvio , alle ore 19:45, la tredicina che proseguirà ogni sera allo stesso orario, fino a domenica 12 giugno, con la recita dei vespri e il canto del Si quaeris miracula, antico responsorio in onore del santo. Giovedì 9 giugno avrà inizio il triduo in preparazione alla festa che sarà predicato da P. Gennaro Galluccio dell’Abbazia della Madonna della Scala: la S. Messa sarà celebrata alle ore 18:30, preceduta dalla recita del S. Rosario. Lunedì 13 giugno, festa liturgica di S. Antonio, saranno celebrate delle SS. Messe alle ore 7:30, 9:00 e 10:30; le SS. Messe vespertine (ore 18 e ore 20) avranno luogo, come di consueto, nel piazzale antistante la chiesa e saranno seguite dal bacio della reliquia. Al termine di ogni celebrazione ci sarà la tradizionale benedizione dei pani.

06 10gruppostatuarioLa Confraternita Maria SS. Addolorata ha promosso il restauro del più antico gruppo statuario in cartapesta custodito a Noci che rappresenta S. Antonio di Padova nell’atto di offrire il pane ai poveri. Realizzata dal rinomato cartapestaio Raffaele Caretta, attivo a Lecce all’inizio del secolo scorso, l’opera sarà ricollocata nei prossimi giorni presso la Chiesa del Carmine, dove vi invitiamo a prendere parte al momento di presentazione dei lavori di restauro previsto per sabato 11 giugno alle ore 20:00: interverranno don Vanni D’Onghia, promotore del recupero della statua, la prof.ssa Rosanna Lerede, Giuseppe Giacovelli e Sara Passaseo, curatori del restauro. Ringraziamo fin d’ora quanti vorranno offrire il loro contributo per sostenere le spese di recupero dell’opera.

06 10sant antonio 2016locandina

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA