"Noci 1316 - 2016: una chiesa, un paese tra identità e memoria": gli appuntamenti di agosto e settembre

08 17visitamasserie2NOCI (Bari) - Tornano gli appuntamenti previsti nel cartellone “Noci 1316-2016: una chiesa, un paese: tra identità e memoria” ideato per festeggiare gli oltre settecento anni di vita del nostro paese. A darne notizia e lo stesso Arciprete don Peppino Cito della Chiesa Maria Ss. della natività che, insieme al Comune di Noci e alle associazioni culturali che hanno voluto aderire all’organizzazione degli eventi, ha dato vita al comitato promotore delle celebrazioni che si terranno nell’anno giubilare in corso ed ormai inoltrato.

Il prossimo appuntamento, come riportato in locandina, è previsto per sabato 27 agosto: un tour per le masserie alla riscoperta del patrimonio artistico e religioso delle cappelle rurali sarà curato dall’associazione “Terre delle Noci”. L’appuntamento è previsto alle ore 17.30 sul sagrato della Chiesa Madre: seguiranno visite alle cappelle di Santa maria del Soccorso, Masseria Le Lezzi, Masseria Don Mariano, Masseria Morea, Masseria vecchia Mastro Marco.

E ancora. Anche il mese di settembre vedrà il comitato organizzatore impegnato nella riuscita di altri tre appuntamenti: il 2 settembre è prevista infatti, alle ore 19.30 nel chiostro delle clarisse, la conferenza del prof. don Antonio Scattolini (direttore servizio pastorale dell’Arte - Karis di Verona) dal titolo “Misericordia: opere buone (dei Santi) e opere Belle (degli artisti)”. Giovedì 8 settembre alle ore 18.00 si terrà una solenne celebrazione dedicata alla Natività di maria - titolare della Chiesa ed infine giovedì 15 settembre alle ore 19.30 si terrà una conferenza con il prof. Denis Sahayaraj Kulandaisamy o.s.m. docente di sacra scrittura e mariologia presso la Pontificia facoltà Teologica “Marianum” di Roma sulle radici teologiche della festa liturgica della Natività di Maria. Le celebrazioni e gli appuntamenti previsti nell’anno giubilare ovviamente non finiscono qui. Restiamo in attesa di scoprire anche cosa interesserà i mesi di ottobre - novembre - dicembre e gennaio.

08 17appuntamentisettembre

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA