Anno Giubilare, Scattolini: "l'arte rinforza la memoria dell'esperienza cristiana"

09 04scattolinipubblicoNOCI (Bari) - Si torna a parlare di misericordia e spiritualità. E si è tornato a farlo a Noci nel corso di due anni giubilari importanti, quello mondiale lanciato da Papa Francesco e quello straordinario nocese, lanciato dal comitato pastorale locale che insieme alle associazioni culturali hanno dato il via al cartellone “Noci 1316-2016: una chiesa, un paese: tra identità e memoria”. Lo scorso venerdì 2 settembre 2016 infatti, dopo l’incontro con fratel Michaeldavide Semeraro, sono continuate le conferenze teologico - formative con il prof. don Antonio Scattolini (direttore servizio pastorale dell’Arte - Karis di Verona).

09 04scattoliniLa conferenza, svoltasi ancora una volta presso il chiostro delle clarisse ed incentrata questa volta sul tema “Misericordia: opere buone (dei Santi) e opere Belle (degli artisti)”, ha avuto questa volta come obiettivo far riflettere il pubblico presente, numeroso ed attento, sull’importanza dell’arte e delle immagini nel cristianesimo, introdotte dal clero sin dall’epoca della controriforma, occasione in cui la Chiesa dovette rispondere alla “ferita” inflitta dal protestantesimo. “L’arte è un luogo di incontro” ha esordito don Antonio Scattolini, “l’arte è opportunità di diverse letture; l’arte è luogo di annuncio”. Ed è questo il motivo, ha spiegato, per cui sarebbe auspicabile puntare sul connubio arte e spiritualità per rinforzare la memoria dell’esperienza cristiana, proprio così come nei secoli tanti artisti, es. l’Orbetto o il Tintoretto hanno tentato di fare, per far sì che il vangelo fosse rappresentato e giungesse nel cuore dell’uomo.

Don. Antonio dunque, dimostrando quanto sostenuto, non ha perso occasione per mostrare esempi di misericordia rappresentata in secoli e secoli di storia dell’arte, partendo dall’immagine di Maria Maddalena (esempio di donna sintesi fra spiritualità e corporeità) e San Rocco, patrono nocese, celebrato proprio in questi giorni. I prossimi appuntamenti previsti nel cartellone “Noci 1316-2016: una chiesa, un paese: tra identità e memoria” saranno i seguenti: giovedì 8 settembre alle ore 18.00 si terrà una solenne celebrazione dedicata alla Natività di maria - titolare della Chiesa; giovedì 15 settembre alle ore 19.30 si terrà la terza conferenza teologico - formativa. Il prof. Denis Sahayaraj Kulandaisamy o.s.m. docente di sacra scrittura e mariologia presso la Pontificia facoltà Teologica “Marianum” di Roma relazionerà sulle radici teologiche della festa liturgica della Natività di Maria.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA