San Rocco 2016: la consegna delle chiavi e la processione della domenica [FOTOGALLERY]

09 04sanrocco2016NOCI (Bari) - Si concluderà questa sera, con la classica processione serale per l’estramurale cittadino, la tre giorni di festa dedicata a San Rocco, compatrono della città insieme a Maria SS. Addolorata. Dopo una domenica di festività religiosa vissuta in serenità, Noci potrà archiviare quest’anno, ancora una volta, il merito di essere riuscita a superare il solco della tradizione, unendo programmazione religiosa e civile. Soprattutto, potremo ricordare l’edizione 2016 come l’anno della festa patronale vissuta per la prima volta insieme a Mons. Giuseppe Favale, nuovo vescovo della diocesi Conversano - Monopoli, giunto a Noci per una solenne pastorale.

La giornata di ieri, 4 settembre 2016, resterà nei cuori dei nocesi per diversi aspetti: per la presenza del vescovo ma anche e soprattutto per la lettera che il primo cittadino Nisi ha voluto leggere e dedicare al compatrono, in nome di tutta città da lui rappresentata e, soprattutto, dopo un suo personale periodo di convalescenza, affidandogli le chiavi della città: “San Rocco, nostro patrono, a te affidiamo le chiavi della nostra città. Sono le chiavi delle nostre case dove tu, per il bene di Dio, sei il benvenuto. Vieni a mostrarci il volto misericordioso del Padre; allevia le ferite del cuore, angosciate dalla solitudine o stanco dalle inocmprensione di chi ci sta attorno. Ti preghiamo di scuotere con il tuo esempio il torpore di quanti non hanno il coraggio di lasciare tutto per donare tutto. Porta consolazione a chi è schiacciato dalla malattia. Ravviva la speranza; addita a chi è nel buio della fede la dimora eterna in cui saremo accolti nella misura in cui avremo portato aiuto al più debole. Sii tu il nostro compagno di fede nel pellegrinaggio terreno”

Insieme a lui, al clero, alle associazioni di volontariato (Il Gabbiano, Croce Rosse, Scout Noci 1, ass. nazionale Carabinieri), le confraternite di San Rocco e dell’Addolorata, autorità politiche, civili e militari, hanno accompagnato il compatrono in processione lungo le vie principali del centro storico di Noci. Ancora, questa sera, dopo la Messa delle 18:00, assisteremo alla processione lungo le strade principali della città. La festa si chiuderà con l’ottava di domenica 11 settembre, con la Solenne Pontificale presieduta da S.E. Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto. Durante la settimana dell’ottava verranno raccolti viveri ai piedi della statua del Santo; sabato 10 presso i supermercati della città vi saranno gli operatori della Caritas e i volontari delle associazioni sempre per una raccolta viveri destinata ai più bisognosi. Di seguito la fotogallery dei momenti salienti di ieri 4 settembre.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA