Il momento di fede interreligioso inaugura la Settimana dei Popoli

12 12 momento interr 1NOCI (Bari) - “La luce dell’amore splende in ogni religione”. Questa la frase simbolo del momento di fede interreligioso che si è tenuto il 12 Dicembre al Chiostro delle Clarisse, che ha visto unirsi gli esponenti delle quattro religioni presenti nella nostra comunità, quella cattolica, quella ortodossa, quella mussulmana e quella sikh, per inaugurare la manifestazione “Sotto lo Stesso Cielo.

Il momento ha aperto la settimana dei popoli, serie di iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, istituita dall’Onu per il 18 Dicembre. Durante tutta la settimana, infatti, saranno presentate alla cittadinanza presentazioni di libri, film, mostre fotografiche e pittoriche per riflettere sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza. Sulla scorta di questo senso di appartenenza comune e di accoglienza, infatti, il momento si è articolato in 4 parti fondamentali: per ogni fede è stata ascoltata prima una musica sacra, poi è stato letto, in italiano, un passo dei testi sacri e infine è stata proclamata una preghiera nelle rispettive lingue madri. Tutti gli stralci riportati avevano a che fare con gli elementi comuni a tutte le religioni: la luce, l’amore e il fuoco, intorno al quale si sarebbe dovuto tenere l’incontro, rinviato alle Clarisse per il maltempo. Nell’ordine, si sono susseguiti il momento sikh, il momento ortodosso della comunità Georgiana, il momento Cattolico dell’ arciprete Don Peppino Cito e il momento mussulmano. Alla fine dei quattro, Don Cito ha affermato: “Mi sembra giusto ringraziare questa nostri fratelli e queste nostre sorelle che hanno sacrificato la loro ritualità. E’ una mortificazione contenerla in mezz’ora, e quindi li ringraziamo per aver condiviso con noi i loro vissuti religiosi, per aver condiviso insieme il fuoco della spiritualità”.

12 12 momento interr2

Ha chiuso l’incontro il primo cittadino Domenico Nisi, sottolineando l’appartenenza alla comunità e l’importanza che ha questo senso di appartenenza, impegnandosi in prima persona come sindaco a favorire i percorsi di accoglienza e di integrazione, “per riconoscersi reciprocamente, per rispettarsi reciprocamente e per accogliere al meglio, e con amore, ognuno di noi”.

Sarebbe dovuta tenersi, invece, alle 19.00 la presentazione della settimana dei popoli, ma, per un imprevisto che ha impossibilitato la presenza di uno dei relatori, l’incontro è slittato. L’invito è, in ogni caso, per il prossimo appuntamento della manifestazione: Mercoledì 14 Dicembre alle ore 19.00, presso il Chiostro delle Clarisse, si terrà la presentazione del libro “Ghetto Italia”, a cura del Presidio del Libro di Noci in collaborazione con il progetto SPRAR.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA