Santa Lucia, il fuoco della tradizione [FOTOGALLERY]

12 14santalucia2016NOCI (Bari) - Come da tradizione, anche in questo dicembre 2016 le fiamme di Santa Lucia hanno illuminato la cittadina nocese. Il 12 dicembre nella piazza di via Principe Umberto si è acceso il falò in onore della santa protettrice degli occhi e della luce, Santa Lucia. I fedeli si sono riuniti attorno al rogo per la benedizione di don Peppino Cito in un momento di profonda preghiera.

Il fuoco, come ha predicato l'arciprete, brucia l'indifferenza e l'egoismo preparando il paese al Santo Natale. La banda cittadina ha contribuito a creare un'atmosfera natalizia e di serenità che le fiamme del grande falò hanno reso magica. E da tradizione che si rispetti, mentre la legna ardeva, i cittadini hanno approfittato per riscaldarsi e salutare gli amici. Il fuoco viene alimentato fino alla notte del giorno seguente in ricordo dei vecchi tempi quando Noci vantava il primato di boscaioli nella provincia di Bari.

La celebrazione della festività religiosa ha continuato nelle Ss.messe del 13 dicembre e con la successiva processione per le vie del borgo antico della sacra effige. 

Nonostante il freddo, l'intensa partecipazione dei cittadini ha dimostrato quanto importante sia mantenere vivo il fuoco della tradizione che anno dopo anno riaccende il legame con il passato e il vero senso della fede.

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA