Presepi in centro, un itinerario tra i vicoli targato Young e Noci My destination

12 21presepincentroNOCI (Bari) - Dallo scorso 11 dicembre una grandiosa novità ha invaso il centro storico di Noci. Un percorso fra artigianato natalizio e presepi realizzati a mano è stato disegnato lungo il centro storico di Noci e numerose vetrine hanno dato spazio ai talenti dell’arte presepiale della città di Noci. Il merito dell’iniziativa intitolata “Presepi in Centro” va all’associazione Young Macs di Noci che anche grazie alla realizzazione di laboratori ludico - ricreativi rivolti ai bambini è riuscita ad unire tutti gli appassionati in un unico evento.

Se le attività commerciali ed i vicoli del centro antico ospiteranno fino al prossimo 15 gennaio l’iniziativa è merito della caparbietà e della lungimiranza della suddetta associazione che, consapevole della tradizione da anni radicata a Noci di “andar per presepi”, ha proposto questa ottima iniziativa nell’ambito della rassegna “Natale a Noci” promossa dall’amministrazione comunale.

12 21presepincentro1Da anni valorosi presepisti si adoperano per la realizzazione di presepi bellissimi” si legge in una nota diramata sui social dall’associazione, “che raccontano la storia e i paesaggi della nostra città o delle più note masserie. Alcuni, invece, si ispirano a luoghi di notorietà internazionale o realizzati in grotte o oggetti molto particolare”."Presepi in Centro" si legge inoltre fra gli obiettivi inseriti nella manifestazione, “vuole animare Noci concentrando tutte le maggiori attrazioni tra i vicoli e le piazze più suggestive, guidando le persone che solitamente, nel periodo dello shopping natalizio, si fermavano su altre vie senza addentrarsi nelle viuzze. Nel mezzo della nostra città c’è il cuore di Noci, la nostra storia che custodisce anche gli elementi chiave per interpretare il nostro futuro”.

“A giudicare dalla quantità di persone che nei giorni scorsi si sono riversate tra le strade ad osservare i meravigliosi presepi” commenta sempre la stessa associazione, “crediamo che la scommessa sia vinta, perché vedere quelle nostre gnostre più belle e così animate è una bella soddisfazione. La gente di Noci ha voglia di futuro! Ci sono energie nascoste in ogni vicolo, in ogni piccolo negozio, in ogni piccola bottega, in ogni gnostra. Ci sono risorse che possono diventare valore per l’intera città. La gente ha ancora voglia di custodire il senso della nostra cultura e delle nostre radici non in chiave conservativa ma per tradurla in un’ottica di futuro”.

Iniziativa è stata promossa ed organizzata dalle associazioni Noci My Destination & Associazione Culturale YOUNG, con la preziosissima collaborazione dei presepisti nocesi Lucia Intini, Felice Gioia, Emanuele Scialo', Franco Trisolini, Maria D'onghia, Giovanna Bello, Gabriella Ritella, Giuliana Ritella, Romeo Durante, Giuseppe Giacovelli, Sara Passeo, Emilio Mastropasqua e Angela Carucci (Amici del presepe); il Comune di Noci e la ProLoco cittadina. Di seguito la piantina con il percorso tracciato.

12 21presepincentro

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA