Torna a Putignano la Marcia della Pace dell’Azione Cattolica diocesana

favalePUTIGNANO (Bari) - Toccherà alla città di Putignano ospitare per quest’anno la tradizionale Marcia della Pace promossa dall’Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr) della Diocesi di Conversano-Monopoli. L’appuntamento è per la mattinata di Domenica 29 gennaio a partire dalle ore 8.30 con il raduno sul sagrato della chiesa di san Pietro dove, dopo un primo momento di accoglienza, sarà celebrata la S. Messa presieduta dal vescovo S.E. Mons. Giuseppe Favale.

Dopo la celebrazione eucaristica un lungo corteo (attesi più di mille partecipanti) di bambini, ragazzi, giovani e meno giovani colorerà e animerà le strade della “città del carnevale” e si concluderà in corso Umberto I per un momento di festa.

Quello della Marcia della pace dell’Acr diocesana è ormai un appuntamento fisso dell’ultima domenica di gennaio, vissuto dai ragazzi come il culmine di un percorso di preparazione e riflessione sul tema della Pace, accompagnati dal Messaggio annuale del Santo Padre. Il titolo scelto da Papa Francesco per questa 50esima Giornata Mondiale per la Pace è “La non violenza: stile di una politica per la pace”.

Oltre a riflettere, i ragazzi dell’Acr si sono cimentati anche nella raccolta fondi nazionale per un progetto di beneficenza denominato “Costruiamo la Pace” con la finalità di sostenere la cooperativa sociale “Il tappeto di Iqbal” che da oltre 10 anni opera con il suo “circo sociale” ad animare, ricostruire la bellezza e contrastare le ferite del quartiere Barra di Napoli. 

 

01 16 marcia

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA