Festeggiamenti religiosi: la Madonna di Lourdes in processione

02 11 lourdesNOCI (Bari) - Sabato 11 febbraio 2017 la statua della Madonna di Lourdes, dopo aver accolto le preghiere dei fedeli durante le sante messe a lei dedicate, ha percorso le strade principali della cittadina nocese in un suggestivo corteo religioso.

Lo scorso 27 gennaio nella chiesa SS. Nome di Gesù sono iniziate le celebrazioni eucaristiche in onore della Madonna di Lourdes, la cui effige è solitamente conservata in fondo alla piccola navata laterale, nella grotta-cappella ricavata dai locali della vecchia sagrestia e costruita nel 1946 con pietra locale e autentiche stalattiti provenienti dalle grotte di Gemmabella.
Dopo giorni di lunghe preghiere, i fedeli hanno trasportato in processione la scultura raffigurante la Madonna venerata dalla patrona di Lourdes, Bernadette Soubirous, nel giorno del calendario liturgico in cui si ricordano le apparizioni di Nostra Signora alla giovane credente.
Grande partecipazione da parte della cittadinanza nocese che si è riunita alle 19 davanti alla chiesa, allestita di luminarie colorate per i festeggiamenti, e in religioso silenzio ha seguito, poi, la processione che ha visto la partecipazione del Vescovo della nostra diocesi, S.E. Mons. Giuseppe Favale, oltre che di numerosissimi fedeli.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA