Il 22 Febbraio l'Ordinazione Episcopale di Mons. Giovanni Intini

fotoNOCI (Bari) - Ha recentemente reso orgogliosa la cittadinanza la nomina di Don Giovanni Intini a Vescovo della Diocesi di Tricarico. In attesa del suo insediamento, due sono gli appuntamenti che aspettano il neo-monsignore: il 22 Febbraio si terrà, a Conversano, l’Ordinanzione Episcopale, mentre il 25 Febbraio Sua Eccellenza Mons. Intini celebrerà una messa nella nostra chiesa matrice, che lo ha cresciuto e accolto.

02 20 ordinazione EpiscopaleL’ORDINAZIONE EPISCOPALE - Si terrà mercoledì 22 Febbraio, presso il Palazzetto “San Giacomo” (in via San Giacomo) a Conversano (BA), l’Ordinazione Episcopale di S. E. Mons. Giovanni Intini, eletto Vescovo della Chiesa di Tricarico dal Santo Padre Francesco. Il rito liturgico sarà presieduto da S. E. R. Mons. Giuseppe Favale (Vescovo della Chiesa di Conversano-Monopoli), da S. E. R. Mons. Giuseppe Pinto (Arcivescovo titolare di Anglono e Nunzio Apostolico nelle Filippine) e da S. E. R. Mons. Domenico Padovano (Vescovo emerito di Conversano-Monopoli).

LA CELEBRAZIONE IN CHIESA MADRE - Si terrà, invece, il 25 Febbraio alle ore 18:00 la messa presieduta da Mons. Intini nella Chiesa Santa Maria della Natività a Noci. La Chiesa Matrice è, infatti, un luogo caro a Don Giovanni, in cui è stato educato e in cui è stato vice parroco per 9 mesi.

LO STEMMA - Lo stemma scelto da Mons. Giovanni Intini vede campeggiare in basso il motto “Illum Oportet Crescere”, ovvero “Egli Deve Crescere”. Tratto dal Vangelo di Giovanni, il versetto è una grande spinta all’auto-miglioramento ed è la conferma della grande umiltà di Don Intini, dimostrata nei suoi 26 anni di sacerdozio. Sotto al classico elemento ornamentale del cappello prelatizio verde con i fiocchi da vescovo, spicca la croce in oro con le sue cinque gemme rosse, simbolo delle piaghe di Cristo crocifisso e risorto. La croce è accollata allo scudo azzurro cielo, su cui spiccano in bianco candido le figure dell’agnello attraversato dalla croce grigliata, della stella ad otto punte (simbolo della Beata Vergine Maria) e della conchiglia, emblema per eccellenza del Pellegrino. Sono, quindi, perfettamente riscontrabili gli elementi che lo legano al nostro comune: la Vergine Maria, a cui è consacrata la Madonna della Croce e San Rocco, nostro patrono e santo pellegrino.02 20 stemma Intini

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA