Don Giovanni Intini ordinato Vescovo di Tricarico

02 23ordinazionedongiovanniintiniNOCI (Bari) - La Diocesi di Tricarico aspetta il suo nuovo Vescovo. Ieri 22 febbraio infatti si è svolta la cerimonia di ordinazione Episcopale di Don Giovanni Intini, nominato Vescovo da Papa Francesco lo scorso dicembre 2017. Alla celebrazione, che ha avuto luogo nel Pala San Giacomo di Conversano, era presente anche Mons. Domenico Padovano.

L'imposizione delle mani, ad opera del Vescovo Favale, è stata vissuta da numerosissimi nocesi, parroci e diaconi, amici, autorità politiche e parenti tutti che lo hanno accompagnato durante il suo percorso spirituale: Don Giovanni è nato il 28 dicembre 1965 a Gioia del Colle, in provincia di Bari, nella diocesi di Conversano-Monopoli. Conseguita la Maturità scientifica, è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta ove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1990, incardinandosi nella diocesi di Conversano-Monopoli. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato: Vicario parrocchiale della Basilica Cattedrale di Conversano e Padre Spirituale nel Seminario Minore (1990-1995), Animatore presso il Seminario Regionale di Molfetta (1995-1998), Rettore del Seminario Minore di Conversano (1998-2007), Parroco della Chiesa Matrice Maria SS.ma della Natività in Noci (2007-2008), Padre Spirituale del Seminario Regionale di Molfetta (2008-2014). È stato inoltre Docente di Religione Cattolica, Assistente Unitario diocesano di Azione Cattolica e Direttore del Centro Regionale Vocazioni. Dal 2014 è Arciprete della Concattedrale Maria SS.ma della Madia di Monopoli e Vicario Zonale del Centro Storico, nonché Delegato Vescovile per la Formazione permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi permanenti.

Ad attendere adesso Mons. Giovanni Intini c'è la diocesi di Tricarico, comprendente 32 parrocchie e 19 città. Il 25 Febbraio alle ore 18:00 da Mons. Intini presiederà nella Chiesa Santa Maria della Natività a Noci una santissima messa. La Chiesa Matrice è, infatti, un luogo caro a Don Giovanni, in cui è stato educato e in cui è stato vice parroco per 9 mesi. L'insediamento nella nuova Diocesi si terrà nelle prossime settimane.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA