Inizio del ministero pastorale del vescovo, Mons. Giovanni Intini, nella diocesi di Tricarico

03 18 don giovanniNOCI (Bari) - Grande affetto da parte della comunità della diocesi di Tricarico (MT) nei confronti del nuovo vescovo, mons. Giovanni Intini, nella cerimonia, svoltasi ieri 18 marzo 2017, che segna l'inizio del suo nuovo ministero pastorale. Tanti i fedeli nocesi e della diocesi di Conversano-Monopoli che hanno voluto prendere parte all'evento, fra cui il vescovo S.E.R mons. Giuseppe Favale, il Sottosegretario all'Istruzione, sen. Angela D'Onghia, il sindaco di Noci, dott. Domenico Nisi, il senatore Piero Liuzzi.

03 18 intini liuzzi nisi

Alle ore 16 di ieri monsignor Giovanni Intini ha preso possesso della Diocesi di Tricarico, vacante dal 25 giugno 2016, da quando monsignor Vincenzo Carmine Orofino, che l'ha retta per 12 anni, dal 15 maggio 2004 fino al 25 giugno 2016, è stato trasferito alla Diocesi di Tursi-Lagonegro. Monsignor Intini, eletto vescovo della Diocesi di Tricarico il 7 dicembre scorso, è stato ordinato il 22 febbraio scorso al palasport “San Giacomo” di Conversano, essendo parroco della concattedrale di Monopoli, nella Diocesi di Conversano-Monopoli.

La Diocesi di Tricarico è la più piccola della Basilicata e conta 19 comuni, di cui nove nella Val Basento e 10 nella Val d’Agri/Sauro, otto in Provincia di Potenza e 11 in Provincia Matera; 32 parrocchie e 39 sacerdoti, di cui 33 diocesani, due indiani e quattro africani.

(Foto da sinistra:  il sen. Piero Liuzzi, S.E.R. Mons. Giovanni Intini, il cons. comunale di Noci Fortunato Mezzapesa, il sindaco di Noci, Domenico Nisi )

 

 

Il primo discorso nella parrocchia cattedrale di Tricarico

 

 

L'ingresso in cattedrale

 

 

Mons. Intini accolto da un gruppo di giovani di clownterapia

 

 

 

 

(Si ringrazia Antonella Lavagna per le foto della fotogallery)

 

 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA