Concorso di idee per una porta in bronzo per la Chiesa Madre di Noci (Bari) - Italy

bando portaNOCI (Bari) – A conclusione del Giubileo straordinario (1316-2016) l’Ente Parrocchiale “Santa Maria della Natività”, Chiesa Madre di Noci, in collaborazione con il Comune di Noci, profittando della felice circostanza giubilare cominciata nel maggio del 2016 e che terminerà entro l’estate 2017, riconoscendo il valore storico e artistico dell’iniziativa e il peculiare comun denominatore che identificava anticamente col titolo mariano il casale originario e la sua chiesa, indice un concorso di idee per la PROGETTAZIONE DI UNA PORTA IN BRONZO per la Chiesa Madre di Noci (Bari).

SCARICA I DOCUMENTI

pdfNoci-BA-BANDO_Concorso-di-idee-per-porta-in-bronzo.pdf

pdfNoci-BA-ALLEGATO_layout-concorso-idee-porta.pdf

 

OGGETTO E TEMA DEL CONCORSO - Oggetto e tema del concorso di idee sono ben descritti negli articoli 2 e 3 del bando. Il premio per  l'artista vincitore consiste in 2000€. Si può partecipare al concorso con un bozzetto tridimensionale, maquette o similare, realizzato e rifinito con qualunque tecnica e materia (creta, paste per modellare, legno, gesso, pitture acriliche, smalti, etc.) in scala 1:5 o 1:10 a discrezione dell’artista, corredato di documentazione e di elaborato grafico (formato 70x100 cm, vd. Layout e artt. successivi).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - La domanda di partecipazione, il curriculum vitae et studiorum, la relazione tecnica, l’elaborato grafico su supporto rigido (70 cm x 100 cm), il bozzetto tridimensionale dell’opera e il CD-rom, dovranno essere consegnati, a mano o mediante corriere scelto dall’artista, in un unico plico presso la Parrocchia “Maria Santissima della Natività” – Chiesa Madre, Piazza Plebiscito, 70015 – Noci (Bari).

LA SCADENZA - La scadenza del bando è prevista per Venerdì, 30 giugno 2017. In caso di invio con vettore, farà fede il timbro postale. L’Ente promotore non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi o imprevisti indipendenti dalla volontà dello stesso Ente.

LA GIURIA - La Commissione giudicatrice (Giuria) è composta da: - rev.mo sac. Giuseppe Cito, arciprete-parroco di Noci (presidente); - rev.mo mons. Pasquale Iacobone, responsabile del dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura; - rev.mo sac. Antonio Scattolini, responsabile del Servizio per la Pastorale dell’Arte Karis della Diocesi di Verona; - rev.mo sac. Davide Garganese, responsabile Ufficio Liturgico della Diocesi di Conversano-Monopoli; 5 di 8 - prof.ssa Lia De Venere, critico d’arte, curatore e già docente ordinaria di Storia dell’arte contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Bari; - arch. Angelamaria Quartulli, funzionario MiBACT SABAP per la città metropolitana di Bari; - arch. Piernicola Intini, componente della Commissione di Arte Sacra Diocesana; - dott. Vittorino Curci, poeta, musicista e pittore; - prof.ssa Mariella Intini, storica; - ing. Giovanni Pinto, responsabile del Servizio Diocesano per l’Edilizia di Culto; - dott.ssa Licia La Viola, restauratrice dell’apparato scultoreo lapideo del portale. Svolge funzione di segretario e coordinatore un componente della parrocchia scelto dal presidente.

IL COMITATO D'ONORE -  Si costituisce un comitato d’onore con ruolo consultivo composto da: - S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli (presidente onorario); - S.E.R. Mons. Giovanni Intini, vescovo della Diocesi di Tricarico, già arcipreteparroco di Noci; - on. Sen. Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; - on. Sen. Pietro Liuzzi, membro della 7ª Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali e membro della 14ª Commissione permanente Politiche dell'Unione europea; - dott. Domenico Nisi, Sindaco di Noci.

LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE - La Giuria proclamerà l’eventuale vincitore entro Domenica, 3 settembre 2017.

 

SCARICA I DOCUMENTI

pdfNoci-BA-BANDO_Concorso-di-idee-per-porta-in-bronzo.pdf

pdfNoci-BA-ALLEGATO_layout-concorso-idee-porta.pdf

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA